Sabato

06

Agosto

Inizio dell’evento:

ore 21.00

Luogo dell’evento:

Cima Monte Avena (mappa)

Per la prima volta nella storia dell’esplorazione spaziale, una sonda automatica è entrata in orbita attorno ad un asteroide della fascia principale situata tra le orbite di Marte e Giove. Questa grande impresa è stata compiuta da Dawn, la sonda della Nasa che lo scorso 15 Luglio ha completato con successo l’inserimento in orbita attorno a Vesta ed ha iniziato un approfondito studio di questo corpo celeste. L’Associazione Astronomica Rheticus, aderendo all’evento internazionale “Vesta Fiesta!” indetto dalla NASA, propone al pubblico una serata dedicata proprio a questa affascinante missione, ai suoi obiettivi e ai primi risultati ottenuti durante il primo mese di esplorazione ravvicinata. La serata si svolgerà Sabato 06 Agosto 2011 alle ore 21.00 presso la Malga Campon d’Avena, a 1450 mslm con qualsiasi condizione meteorologica. Qualora la serata lo permetta, immersi nell’affascinante atmosfera offerta dalla cima Monte Avena, sarà anche possibile osservare ad occhio nudo o attraverso il telescopio Vesta che, proprio in quei giorni, si troverà in opposizione con una distanza di circa 1,22AU: dovremmo poi attendere fino al marzo 2014 per ritrovarlo così vicino alla Terra. Oltre a questo, la visione della Luna al primo quarto vista attraverso i binocoli e i telescopi dell’associazione, i pianeti Giove e Saturno, le prime stelle cadenti di Agosto ed alcune meraviglie del cielo estivo accompagneranno il pubblico in questa splendida serata.

Cos’è l’evento internazionale “Vesta Fiesta!” organizzato dalla NASA?
La NASA, per celebrare l’inizio dell’esplorazione di Vesta, ha indetto un evento internazionale offrendo il patrocinio a tutte le celebrazioni organizzate allo scopo di suscitare curiosità ed interesse su questa nuova impresa. Le date ufficiali per le celebrazioni vanno dal 5 al 7 Agosto 2011. Anche l’Associazione Rheticus partecipa a questa iniziativa organizzando la serata sul Monte Avena. La pagina di “Vesta Fiesta!” è reperibile qui mentre la lista ufficiale degli eventi si trova qui.

Locandina dell’evento:
La locandina dell’evento è reperibile qui. La serata è organizzata dall’Associazione Rheticus in collaborazione con la Malga Campon d’Avena.

Principali fenomeni ed oggetti visibili nella serata:
Se le condizioni meteorologiche ce lo permetteranno, nella serata sarà visibile il protopianeta Vesta, osservabile anche ad occhio nudo. Inoltre, una spettacolare Luna al primo quarto vista attraverso i nostri telescopi, i pianeti Giove e Saturno, le costellazioni e le meraviglie del cielo estivo accompagnate dalle prime stelle cadenti di Agosto.

Dove si svolge l’evento:
Il luogo scelto per la serata è la Cima del Monte Avena (1450 mslm), proprio nei pressi della Malga Campon ubicata alle coordinate 46° 1′ 57.68″ N, +11° 48′ 59.76″ E.
Per raggiungere la Cima:

  • Partendo da Feltre, dirigersi verso Pedavena (SP473).
  • Arrivati a Pedavena continuare in direzione Croce d’Aune percorrendo Via Belvedere e poi Via Croce d’Aune. Proseguire dritti fino a raggiungere Croce d’Aune.
  • Arrivati davanti l’albergo croce d’Aune, girare a sinistra in direzione Faller.
  • Proseguire fino al successivo bivio e girare ancora a sinistra in direzione Cima Monte Avena.
  • Proseguire fino alla Casera dei Boschi. Girare a destra sempre in direzione Cima Monte Avena.
  • Proseguire fino alla fine della strada, in direzione della Malga Campon d’Avena. La strada termina nel parcheggio della Malga.
  • Attenzione: gli ultimi 3 km del percorso sono su strada bianca.
  • Si raccomanda di arrivare sulla cima Monte Avena almeno una decina di munuti prima dell’inizio in modo da evitare di disturbare con i fari delle macchine le osservazioni già iniziate.
  • Il tragitto, partendo dalla stazione di Feltre, è di circa 18km. Il tempo stimato è di circa 30 minuti.
  • In caso di maltempo si svolgerà solamente la conferenza dedicata alla missione Dawn nella sala della Malga Campon d’Avena.

Lascia un messaggio di risposta

*