Mercoledì 17 agosto 2011 presso il rifugio Orsera, in Val Canzoi a Cesiomaggiore, è stata organizzata una serata pubblica di osservazione del cielo da parte della nostra associazione astronomica, in collaborazione con il rifugio Orsera.

Già nel tardo pomeriggio abbiamo preso posizione in loco per l’approntamento dei telescopi e per organizzare al meglio la logistica, approfittando delle ultime ore di luce prima di essere avvolti dalle tenebre: certe operazioni, infatti, vanno necessariamente svolte prima del tramonto del Sole, come ad esempio la verifica delle condizioni del terreno su cui appoggiare i telescopi (pianeggiante e senza “scalini”), lo stazionamento e la collimazione del Dobson, il nostro più grande telescopio dal diametro di 64 cm.
Le condizioni meteo per la serata lasciavano ben sperare nella sicura assenza di pioggia, tuttavia non sapevamo quali scherzi ci avrebbe riservato il tempo. Dopo cena ha cominciato ad affluire presso il rifugio Orsera un folto gruppo di persone curiose di vedere e capire cosa il cielo poteva offrire, e così, dopo una breve introduzione del nostro Presidente Gabriele Vanin sulle costellazioni visibili in quel periodo dell’anno, si è potuto osservare con i telescopi alcuni interessanti oggetti astronomici del profondo cielo, quali l’ammasso globulare M13, la nebulosa planetaria M27 e la nebulosa planetaria M57. Il tempo, così repentinamente variabile, ci obbligava ad inseguire  con i telescopi le porzioni di cielo sereno, lasciandoci sempre il dubbio su quale sarebbe stato il successivo oggetto astronomico da individuare. Nel corso della serata siamo anche riusciti ad osservare la galassia di Andromeda M31, la stella doppia Albireo e il pianeta Saturno; hanno voluto fare capolino anche la stazione spaziale ISS e qualche Perseide ritardataria… Dopo il sorgere della Luna i nostri telescopi si sono rivolti a lei, non solo per ammirarne l’imperitura bellezza, ma anche perchè quella luce diffusa non avrebbe più permesso una buona osservazione degli oggetti del profondo cielo.
La serata si è conclusa rispondendo alle incalzanti domande del nostro interessato pubblico; per noi dell’associazione, invece, la serata si è conclusa in primis con il ripristino dell’area utilizzata, ed infine con dei simpatici giri in altalena.


Album fotografico di Mercoledì 17 Agosto 2011

Lascia un messaggio di risposta

*