Per il mese di Ottobre 2012 sono previste le seguenti aperture al pubblico:

Venerdì 12 Ottobre 2012 dalle ore 21.00
Sabato 13 Ottobre 2012 dalle ore 21.00 – apertura eccezionale
Venerdì 19 Ottobre 2012 dalle ore 21.00
Venerdì 26 Ottobre 2012 dalle ore 21.00

Modalità di svolgimento delle serate:
Le serate, nel caso di cielo sereno, avranno la durata di due ore. Si svolgeranno nella prima parte con l’osservazione della volta celeste ad occhio nudo, nella seconda parte con l’osservazione al telescopio, e nella terza con la proiezione all’interno della cupola del planetario.
Fra gli oggetti visibili a occhio nudo in questo mese di ottobre vi saranno le stelle e le costellazioni autunnali, e il pianeta Giove. Fra gli oggetti visibili al telescopio vi saranno il pianeta Giove, il pianeta Urano, stelle colorate come la Stella Granata di Herschel, stelle doppie come Sigma 3053, Eta Cas, Almach, Eta Per, stelle triple come Sigma 2816 e Iota Cas, ammassi aperti come M 52 e NGC 7789, nebulose come M 27 e M 57, ammassi globulari come M 15.
Nella proiezione al planetario si potranno vedere le stelle e le costellazioni delle altre stagioni e inoltre assistere alle dimostrazioni del cielo meridionale inaccessibile dalle nostre latitudini, del cielo delle latitudini nordiche, alla spiegazione di fenomeni come lo spostamento stagionale del Sole, il Sole di mezzanotte, il movimento della Luna e dei pianeti, la simulazione di effetti spettacolari come il passaggio di una cometa o una pioggia di stelle cadenti, la proiezione di filmati a tutta cupola con effetto tridimensionale.
Nel caso di maltempo senza pioggia, dopo una breve introduzione al funzionamento della struttura e dei telescopi contenuti nella specola, si accederà alla cupola del planetario, dove la lezione durerà più a lungo, con maggiore possibilità di approfondire gli argomenti afforntati quella sera.
In caso di pioggia la serata si svolgerà ugualmente, tutta all’interno del planetario, e avrà una durata accorciata ad un’ora e mezza.

Costi:
Per l’accesso al centro astronomico è previsto un biglietto di € 5,00 a persona. Per i soci l’ingresso è invece libero. Per chi fosse interessato alle tariffe e alle modalità per diventare socio della nostra associazione può consultare questa pagina.

Come raggiungere il centro astronomico:
Per raggiungere il centro astronomico “Giuliano Vanin” potete seguire le indicazioni riportate in questa pagina.

Norme generali:

  • Nel caso la serata consenta l’osservazione del cielo, si raccomanda di vestirsi adeguatamente in modo da non soffrire il freddo. In particolare, durante le stagioni fredde, è consigliabile adottare un abbigliamento “a cipolla” e l’utilizzo di guanti, calzini molto pesanti e berretto al fine di proteggere le estremità del corpo.
  • Non parcheggiare accanto all’osservatorio, ma lasciare l’auto nel parcheggio del cimitero, 100 m prima del Centro o, se questo è pieno, proseguire oltre il Centro e lasciare l’auto nello slargo dell’area ecologica, 300 m dopo il Centro ed accedere a quest’ultimo a piedi.
  • Il Centro Astronomico propugna la cultura del cielo buio. La notte è sempre sufficientemente illuminata da consentire di procedere vedendo agevolmente dove si mettono i piedi, senza l’ausilio di torce o telefonini. Se proprio si intende portare con sé una luce, sono consentite torce schermate a luce rossa, non led, troppo potenti.
  • In tutta l’area del Centro, anche negli spazi aperti, è severamente vietato fumare, pena l’applicazione delle contravvenzione previste per legge.
 

Lascia un messaggio di risposta

*