Una guida che vi aiuterà ad osservare, con un occhio consapevole, il cielo in questo primo mese del 2013.
Questa rubrica è basata sul “Cielo del mese” curato della Commissione Divulgazione UAI – Unione Astrofili Italiani a cui sono apportate delle modifiche dall’associazione Rheticus.

Per seguire gli eventi del mese e le nostre attività scaricate il calendario di Gennaio della rheticus reperibile qui.

In calendario
Aperture di Gennaio 2013 del centro astronomico, a partire dalle ore 21:

Venerdì 4 Gennaio: Giove e i suoi satelliti (Gabriele Vanin).
Venerdì 11 Gennaio: Tutto quello che avreste voluto sapere sul calendario e non vi hanno mai detto (Giuseppe De Donà).
Venerdì 18 Gennaio: Le scoperte del telescopio spaziale Hubble (Gabriele Vanin).
Venerdì 25 Gennaio: Il telescopio, scelta e uso (Corrado Marcolin).

Locandina Gennaio 2013

Sole
Si trova nella costellazione del Sagittario fino al giorno 19, quando passa nella costellazione del Capricorno. Il 2 Gennaio alle ore 04 la Terra si troverà al perielio, cioè alla minima distanza dal Sole, pari a 147 098 090 km.
1 Gennaio: il Sole sorge a Feltre alle 7.55 ; tramonta alle 16.37.
15 Gennaio: il Sole sorge a Feltre alle 7.51 ; tramonta alle 16.53.
31 Gennaio: il Sole sorge a Feltre alle 7.36 ; tramonta alle 17.16.
Durante il mese di Gennaio il giorno si allunga di circa 48 minuti.
Luna

Le fasi di questo mese:

Ultimo Quarto il 5 (ore 04:58)

Luna Nuova il 11 (ore 20:44)

Primo Quarto il 19 (ore 00:45)

Luna Piena il 27 (ore 05:38)

Mercurio
Per tutto il mese il pianeta è praticamente inosservabile. Nei primi giorni dell’anno sorge circa mezz’ora prima del Sole, quando il cielo sull’orizzonte orientale è già illuminato dalle luci dell’alba. Mercurio si avvicina al Sole fino alla congiunzione del 18 gennaio. E’ necessario attendere qualche settimana per scorgerlo nuovamente nel cielo serale.
Venere
E’ ancora possibile osservare il luminosissimo pianeta prima dell’alba, ma per un intervallo di tempo che si riduce di giorno in giorno. A fine mese Venere sorge appena un’ora prima del Sole e ben presto la sua luce si perde tra i bagliori dell’alba quando è ancora basso sull’orizzonte a Sud-Est. Il 6 gennaio Venere lascia la costellazione dell’Ofiuco ed entra nel Sagittario, che attraversa quasi per intero, avvicinandosi alla fine del mese al limite con il Capricorno.
Marte
Prosegue con estrema monotonia la situazione di semi-inosservabilità del pianeta rosso. Marte si trova, come già in tutta la seconda parte del 2012, molto basso sull’orizzonte occidentale. Quando comincia a calare l’oscurità Marte si trova a poco più di 5° di altezza sull’orizzonte e in breve tempo tramonta. Nel corso del mese attraversa tutta la costellazione del Capricorno fino ad entrare negli ultimi giorni di gennaio nell’Acquario.
Giove
Dopo l’opposizione del mese scorso l’osservabilità di Giove è ancora ottima e per gran parte della notte lo si può osservare nella costellazione del Toro, dove si muove molto lentamente con moto retrogrado. Il giorno 30 inverte la marcia e ritorna al moto diretto. Al calare dell’oscurità Giove è già alto in cielo a Sud-Est e nel corso della prima parte della notte culmina a Sud.
Saturno
Il pianeta con gli anelli anticipa sempre più il suo sorgere tanto che a fine mese è osservabile praticamente per tutta la seconda parte della notte e all’inizio dell’alba si trova già alla culminazione a Sud. Saturno si trova nella costellazione della Bilancia.
Urano
Nel corso del mese l’intervallo di osservabilità si riduce sensibilmente e a fine gennaio poco dopo il tramonto il pianeta si trova già a Sud-Ovest a poco più di 30° sull’orizzonte. Urano quindi già nel corso delle prime ore della notte si abbassa sull’orizzonte occidentale e anticipa sempre più il proprio tramonto. Il pianeta si trova nella costellazione dei Pesci dove era entrato nel 2009. La sua luminosità è al limite della visibilità ad occhio nudo e per poterlo osservare è necessario l’uso di un telescopio.
Nettuno
Il pianeta ormai tramonta poco dopo il Sole e a fine mese rimane ben poco tempo per tentare di individuarlo sull’orizzonte occidentale. Nettuno si trovo poco più in alto rispetto a Marte, difficilmente distinguibile tra le ultime luci del crepuscolo. Nettuno si avvicina appena alla soglia della percezione ad occhio nudo e per poterlo osservare l’ausilio di un telescopio rimane indispensabile. Nettuno si trova ancora nella costellazione dell’Acquario, dove è destinato a rimanere molto a lungo, fino all’anno 2022.
Osservare la Stazione spaziale
Approfondimenti, consigli per le osservazioni sulla pagina ISS come e quando osservarla che contiene anche la tabella con le previsioni dei transiti della Stazione Spaziale Internazionale calcolati per Feltre nei successivi 15 giorni alla data di consultazione.
Congiunzioni
Luna – Saturno : prima dell’alba del 7 gennaio la Luna calante, ormai oltre la fase dell’Ultimo Quarto, incontra il pianeta Saturno nella costellazione della Bilancia.
Gen07

Luna – Venere : il giorno 10, poco prima del sorgere del Sole sull’orizzonte orientale si può tentare di individuare un sottilissimo falcetto di Luna calante, ormai prossimo alla fase di Luna Nuova. La Luna al suo sorgere è seguita da Venere. I due astri si trovano nella costellazione del Sagittario.
Gen10

Luna – Pleiadi: le congiunzioni osservabili tra la Luna e pianeti luminosi non sono numerose in questo mese. Segnaliamo quindi anche i passaggi della Luna nei pressi dell’ammasso delle Pleiadi. La Luna al Primo Quarto attraversa parte della costellazione del Toro nel corso della notte fra il 20 e il 21 gennaio.
Gen21

Luna – Giove : la sera successiva, il 20 gennaio, la Luna si trova in congiunzione con Giove, al centro di un campo stellare ricco degli astri luminosi e ben noti della costellazione del Toro: la rossa Aldebaran, le Iadi e le Pleiadi.
Gen22

Costellazioni
Le costellazioni zodiacali che sorgono ad oriente nelle prime ore della notte sono il Cancro e, di seguito, il Leone.
A occidente invece si avviano al tramonto la piccola costellazione dell’Ariete e quella molto più estesa ma non molto appariscente dei Pesci, che potremo individuare più facilmente prendendo a riferimento il grande quadrilatero di Pegaso.
Sopra il suo vertice più alto sull’orizzonte è ancora ben visibile Andromeda con l’omonima galassia. Proseguendo oltre Andromeda troviamo altissimo in cielo, quasi allo Zenit, il Perseo, e appena più un basso, sopra i Gemelli, l’Auriga, facilmente riconoscibile per la sua forma a pentagono.
La stella più luminosa dell’Auriga è Capella, termine che in latino significa “capretta”. La mitologia vi riconosce infatti Amaltea, la capra con il cui latte fu nutrito Zeus. Tornando al di sotto della fascia zodiacale, a Sud-Ovest le estese costellazioni – ma prive di stelle brillanti – della Balena e dell’Eridano precedono il Grande Cacciatore, ossia la protagonista incontrastata del cielo invernale: la costellazione di Orione.
Di quest’ultima rammentiamo la nomenclatura delle stelle più brillanti: ai vertici del quadrilatero che ne disegna le spalle e le ginocchia, troviamo in alto Betelgeuse e Bellatrix, in basso Rigel e Saiph. Le tre stelle allineate che ne rappresentano la cintura sono, da sinistra a destra, Alnitak, Alnilam e Mintaka.
Da non perdere un’osservazione con un telescopio, ma è sufficiente anche un binocolo, per ammirare nella spada, poco sotto la cintura, la grande nebulosa M42.
Il cacciatore Orione è accompagnato in cielo dai suoi due cani, le costellazioni del Cane Maggiore, dove troviamo Sirio, la stella più brillante del cielo invernale, ed il Cane Minore, dove brilla un’altra stella facilmente identificabile: Procione.
Chiudiamo il tour della volta celeste rivolgendo lo sguardo verso Nord: attorno alla Stella Polare nell’Orsa Minore, riconosciamo in senso antiorario Cassiopea, con l’inconfondibile forma a “W”, la più evanescente Cefeo, il serpeggiante Dragone, l’Orsa Maggiore e la Giraffa.
I sciami meteorici del mese
Le prime notti di gennaio sono tra le più interessanti per osservare meteore, in quanto è attivo uno dei maggiori sciami dell’anno, quello delle Quadrantidi, dette anche Bootidi da molti.
Queste meteore sembrano irradiarsi da una zona posta circa a una decina di gradi a nord della costellazione del Boote, visibile quindi per l’intera notte. Dal crepuscolo serale a mezzanotte il radiante viene a trovarsi molto basso, quasi tangente all’orizzonte, di conseguenza il numero delle meteore osservabili risulta abbastanza ridotto e solo da mezzanotte all’alba diventa conveniente osservare, man mano che il radiante sale sempre più in altezza.
Quest’anno il maggior numero di Quadrantidi è atteso verso le 13-14 TU del 3 gennaio, quando purtroppo da noi sarà giorno. Se consideriamo che in genere la frequenza oraria degli eventi si mantiene sopra le 100 meteore per almeno una decina di ore, si vede che sfortunatamente quest’anno non avremo neppure l’occasione di osservare né la fase ascendente né quella discendente della curva di attività, ma solamente le zone meno dense della corrente meteorica, per giunta con meteore poco luminose.
Oltre alle Quadrantidi in gennaio sono attive anche alcune interessanti piogge minori, per lo più vicine all’eclittica e quindi ormai diffuse, difficili da investigare a causa dell’esiguo numero degli eventi. Circa da metà del mese in poi abbastanza produttiva di meteore è soprattutto la regione tra le costellazioni dei Gemelli (rho GEM), Cancro (delta CNC), Cane (alfa CMI) e Idra (alfa HYD). Si tratta di sciami visibili per l’intera notte, i cui radianti raggiungono ragguardevoli altezze sopra l’orizzonte. Il numero delle meteore è abbastanza contenuto, ma in certi casi (es: delta CNC) è possibile assistere all’apparire di lente meteore brillanti, facilmente osservabili.
Gli asteroidi del Mese
In questo mese sarà in opposizione il giorno 2 Gennaio l’asteroide [9] Metis con una magnitudine di 8.8.
In aggiunta, in questo mese di avremo l’opportunità di osservare altri due asteroidi luminosi e vicini a [9] Metis: [1] Ceres (di magnitudine 7.5) e [4] Vesta (di magnitudine 7.2). Vesta passerà in prossimità dell’ammasso aperto delle Iadi nella costellazione del Toro e sarà a circa 4° a Est di Giove.

Lascia un messaggio di risposta

*