Relatore: Gabriele Vanin
Venerdì 8 febbraio alle 21, presso il Centro Astronomico, cominceremo a parlare delle due comete che allieteranno il cielo del 2013. Il titolo della conferenza è: Le grandi comete nella storia. Spiegheremo innanzitutto che cos’è una cometa, come fa a diventare attiva, che cos’è una Grande Cometa e come fa una cometa a diventare veramente grande. Poi passeremo in rassegna il passaggio delle Grandi Comete del passato, raccontando decine di aneddoti interessanti e anche incredibili e mostrando parecchie immagini, la maggior parte delle quali poco conosciute o letteralmente mai viste.
Se sarà sereno Giove darà ancora spettacolo: la Macchia Rossa transiterà alle 22:46 mentre il satelite Europa transiterà sul disco del pianeta dalle 20:22 alle 22:46. Alle 22:52 inizierà anche il transito dell’ombra del satellite sul disco.
L’assenza della Luna darà modo di provare ancora, vista la mala parata di venerdì scorso, ad osservare gli oggetti del profondo cielo invernale, soprattutto con il grande telescopio Dobson da 64 cm.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 5€ a persona. Gratis per i soci.

 

Lascia un messaggio di risposta

*