Gabriele Vanin - Principi della notte

Autore: Gabriele Vanin
Formato: 15 x 21 cm, 224 pagine
Prezzo ai non soci: € 6,00       Prezzo ai soci: € 3,00
Il racconto in forma romanzata delle avventure di un astrofilo, in Italia e all’estero, dalle prime esperienze da adolescente fino alle osservazioni sofisticate della maturità, dai viaggi per vedere comete ed eclissi a quelli per osservare il cielo in alta montagna e nell’emisfero meridionale.
Quanto riportato e le modalità con cui è raccontato danno l’idea di come la passione per l’astronomia sia simile a un fuoco sacro,a un’ansia inestinguibile di fare e di sapere.
L’Italia è uno dei paesi dove questa passione è più viva e dove più numerose sono le persone che la praticano nello spirito disinteressato di chi coltivava la scienza fino all’Ottocento. I risultati raggiunti dagli astrofili italiani in tutti i campi sono di livello assoluto e hanno pochi eguali al mondo. Vi sono inoltre nel nostro Paese più di 200 associazioni che, oltre che di ricerca, si occupano anche di divulgazione e didattica, quasi 150 osservatori aperti al pubblico e quasi 100 planetari, che vedono migliaia di persone costantemente impegnate in un’opera volontaria di grande e preziosa promozione della cultura.
A costoro, a tutti costoro, uno per uno, l’autore ha dedicato il libro, consapevole e onorato di aver percorso, con loro, per lunghi tratti, la stessa strada.

 

I commenti sono chiusi