Per il periodo estivo, sia per approfittare del tepore che invita più volentieri a stare all’aperto di sera, sia per aumentare le probabilità di incontrare cielo sereno, sia per venire incontro al forte movimento turistico del periodo, le aperture settimanali del Centro astronomico Giuliano Vanin raddoppiano. Infatti per il mese di Luglio 2013 sono previste le seguenti aperture, sempre a partire dalle ore 21.00:

Mercoledì 3 e Sabato 6 Luglio: Guida al cielo di Luglio.
Mercoledì 10 e Venerdì 12 Luglio: La Via Lattea.
Mercoledì 17 e Sabato 20 Luglio: In vacanza sulle montagne della Luna.
Mercoledì 24 e Venerdì 26 Luglio: Asteroidi in rotta di collisione.

EVENTO SPECIALE:
Sidewalk Astronomers: Telescopi in città per osservare il cielo.
Venerdì 19 Luglio, dalle ore 21.00:
Presso la Meridiana monulentale in Largo Castaldi, Feltre
Ingresso gratuito.

Locandina di Luglio 2013

Modalità di svolgimento delle serate:
Le serate, nel caso di cielo sereno, avranno la durata di circa due ore. Poiché nei mesi estivi diventa buio tardi, di norma, nella prima parte della serata si svolgerà la proiezione all’interno della cupola del planetario, trattando il tema previsto secondo il calendario mensile. Nella seconda parte si procederà con l’osservazione della volta celeste ad occhio nudo e con i telescopi della specola. Nel corso del mese potranno tuttavia esservi casi in cui converrà effettuare l’osservazione nella prima parte della serata invece che nella seconda.
Ad occhio nudo potranno essewre ammirate le tipiche costellazione del cielo estivo, capitanate dall’asterismo del triangolo estivo formato dalle tre stelle più brillanti del Cigno, Lyra e Aquila.
Durante le osservazioni, sarà ancora visibile il signore degli anelli Saturno, anche se la sua posizione non è più favorevole per l’osservazione.
Fra gli oggetti visibili al telescopio vi saranno, il pianeta Saturno; ancora alcune tra le stelle colorate primaverili come la Superba (Y Canum Venaticorum) e Arturo assieme a stelle più estive come Vega e Antares; stelle doppie come xi ed epsilon Bootis, Omicron Cygni, Gamma Delphini, Albireo; l’ammasso aperto M11; ammassi globulari come M3, M5, M13 e M22; Galassie come M81 e M82; nebulose planetarie come M27 e M57; nebulose come l’Aquila e la Laguna. La Luna consentirà una buona osservazione degli oggetti di profondo cielo durante le aperture del 3, 6, 10 e del 12 Luglio mentre è consigliata la suggestiva osservazione del nostro satellite nell’apertura del 17 Luglio, con fase un giorno dopo il primo quarto e durante l’evento straordinario presso la Meridiana monumentale in Largo Castaldi a Feltre. Questo è anche un mese di passaggi favorevoli di brillanti Flare prodotti dal passaggio di un satellite Iridium, osservabili durante le ore di apertura del centro astronomico.
Nel caso di maltempo senza pioggia, dopo una breve introduzione al funzionamento della struttura e dei telescopi contenuti nella specola, si accederà alla cupola del planetario, dove la lezione durerà più a lungo, con maggiore possibilità di approfondire gli argomenti trattati.
In caso di pioggia la serata si svolgerà ugualmente, tutta all’interno del planetario, e avrà una durata accorciata ad un’ora e mezza.

Eventi speciali:
Per incoraggiare il pubblico ad un’osservazione più consapevole del cielo, durante i mesi estivi ed in occasione di eventi astronomici particolari, la nostra associazione organizza serate gratuite per il pubblico in cui vengono messi a disposizioni telescopi per l’osservazione. Venerdì 19 Luglio, a partire dalle ore 21.00, saremo nei pressi della Meridiana monumentale in Largo Castaldi a Feltre per l’iniziativa “Sidewalk Astronomers – Astronomi da marciapiede” in cui tutti i passanti, anche quelli casuali, potranno gustare le bellezze del cielo stellato tramite i nostri telescopi. Tutta la cittadinanza è invitata.

Condizioni per l’accesso:
Per l’accesso al centro astronomico è previsto un biglietto di € 5,00 a persona. Per i soci l’ingresso è invece libero. Non è richiesta la prenotazione per le aperture del venerdì. Per chi fosse interessato alle tariffe e alle modalità per diventare socio della nostra associazione può consultare questa pagina; è anche possibile tesserarsi durante le serate di apertura del centro astronomico.

Come raggiungere il centro astronomico:
Per raggiungere il centro astronomico “Giuliano Vanin” potete seguire le indicazioni riportate in questa pagina.

Norme generali:

  • Nel caso le condizioni metereologiche consentano l’osservazione del cielo, si raccomanda di vestirsi adeguatamente in modo da non soffrire il freddo. In particolare, durante le stagioni fredde, è consigliabile adottare un abbigliamento “a cipolla” e l’utilizzo di guanti, calzini molto pesanti e berretto al fine di proteggere le estremità del corpo.
  • Non parcheggiare accanto all’osservatorio, ma lasciare l’auto nel parcheggio del cimitero, 100 m prima del Centro o, se questo è pieno, proseguire oltre il Centro e lasciare l’auto nello slargo dell’area ecologica, 300 m dopo il Centro ed accedere a quest’ultimo a piedi.
  • Il Centro Astronomico propugna la cultura del cielo buio. La notte è sempre sufficientemente illuminata da consentire di procedere vedendo agevolmente dove si mettono i piedi, senza l’ausilio di torce o telefonini. Se proprio si intende portare con sé una luce, sono consentite torce schermate a luce rossa, non led troppo potenti.
  • In tutta l’area del Centro, anche negli spazi aperti, è severamente vietato fumare, pena l’applicazione della contravvenzione prevista per legge.
  • Durante i mesi estivi, a causa del perdurtare del crepuscolo, viene buio molto tardi. Nelle serate in cui è prevista la proiezione in cupola si raccomanda la puntualità in quanto, a spettacolo iniziato, l’apertura della porta del planetario disturba il pubblico già presente in sala. Il personale si riserva il diritto di escludere l’accesso ad eventuali ritardatari, qual’ora le condizioni lo richiedano.

Lascia un messaggio di risposta

*