Lunedì

12

Agosto 2013

Inizio dell’evento:

ore 21.00

Luogo dell’evento:

Cima Monte Avena (mappa)

Lunedì 12 agosto, con inizio alle ore 21, vi sarà sulla cima del Monte Avena il tradizionale appuntamento pubblico “Luci dal cielo”, serata dedicata all’osservazione delle stelle cadenti di Agosto. Questa volta il massimo di questo evento ci favorirà perché cadrà proprio nelle nostre ore serali: nei momenti di picco dell’’attività si potranno vedere circa 50 stelle cadenti all’’ora. Anche se lo spettacolo sarà prevalentemente ad occhio nudo, l’’Associazione Rheticus metterà anche a disposizione, come di consueto, una mezza dozzina di telescopi con i quali potremo osservare la Luna e Saturno nella prima parte della serata e nella seconda parte gli oggetti più luminosi del profondo cielo.

Locandina dell’evento
La locandina dell’evento è reperibile qui.

Principali fenomeni ed oggetti visibili nella serata:
Osservazione delle Perseidi, due passaggi luminosi della ISS, Luna e Saturno (nella prima parte della serata), i migliori oggetti del cielo estivo ben visibili grazie all’assenza della Luna nella seconda parte della serata.

Dove si svolge l’evento:
Il luogo scelto per la serata è la Cima del Monte Avena (1450 mslm), proprio nei pressi della Malga Campon ubicata alle coordinate 46° 1′ 57.68″ N, +11° 48′ 59.76″ E.
Per raggiungere la Cima:

  • Partendo da Feltre, dirigersi verso Pedavena (SP473).
  • Arrivati a Pedavena continuare in direzione Croce d’Aune percorrendo Via Belvedere e poi Via Croce d’Aune. Proseguire dritti fino a raggiungere Croce d’Aune.
  • Arrivati davanti l’albergo Croce d’Aune, girare a sinistra in direzione Faller.
  • Proseguire fino al successivo bivio e girare ancora a sinistra in direzione Cima Monte Avena.
  • Proseguire fino alla Casera dei Boschi. Girare a destra sempre in direzione Cima Monte Avena.
  • Proseguire fino alla fine della strada, in direzione della Malga Campon d’Avena. La strada termina nel parcheggio della Malga.
  • Attenzione: gli ultimi 3 km del percorso sono su strada bianca.
  • Si raccomanda di arrivare sulla cima Monte Avena almeno una decina di munuti prima dell’inizio in modo da evitare di disturbare con i fari delle macchine le osservazioni già iniziate.
  • Il tragitto, partendo dalla stazione di Feltre, è di circa 18km. Il tempo stimato è di circa 30 minuti.
 

Lascia un messaggio di risposta

*