Per il mese di Maggio 2014 sono previste le seguenti aperture al pubblico del centro astronomico:

Venerdì 02 Maggio ore 21:00: Stelle e costellazioni di Maggio.
Venerdì 09 Maggio ore 21:00: La notte dei pianeti.
Venerdì 16 Maggio ore 21:00: Le supernovae.
Venerdì 23 Maggio ore 21:00: Quando il cielo si proietta sulla Terra.
Venerdì 30 Maggio ore 21:00: Gli UFO fra mitologia e scienza.


Maggio 2014

Modalità di svolgimento delle serate:
Le serate, nel caso di cielo sereno, avranno la durata di circa due ore. Si svolgeranno nella prima parte con la proiezione all’interno della cupola del planetario, trattando il tema previsto secondo il calendario, mentre nella seconda parte con l’osservazione della volta celeste ad occhio nudo e con l’osservazione al telescopio.
In questo mese, alte nel cielo in direzione sud, regnano la volta celeste di maggio le costellazioni del Leone con la brillante Regolo e della Vergine con la bella Spica, due fra le più estese costellazione dello zodiaco. Sotto la Vergine troviamo le più contenute costellazione del Corvo e del Cratere.
Le stelle più brillanti le troviamo più a Nord-Est; Arturo, nel Bootes, la costellazione del “pastore guardiano” delle due orse, e la stella Vega, della Lira, che dominerà i cieli estivi. Continua il periodo di visibilità ottimale per l’Orsa Maggiore, che si trova praticamente allo zenit. Unico punto fisso della volta celeste – almeno in prima approssimazione – la Stella Polare nell’Orsa Minore ci indica la direzione del Nord.
Tra le due Orse, sinuosa come un serpente, troviamo la lunga costellazione del Dragone. Al centro del triangolo formato da Orsa Maggiore, Leone e Bootes, possiamo riconoscere le piccole costellazioni dei Cani da Caccia e della Chioma di Berenice.
Nelle prime ore della sera, basse sull’orizzonte occidentale, c’è ancora il tempo di ammirare alcune delle costellazioni che sono state protagoniste dei cieli invernali, in particolare l’Auriga, i Gemelli e, un po’ più in alto, la debole costellazione del Cancro.
In tarda serata vedremo invece sorgere in successione a Sud-Est la Bilancia, lo Scorpione, l’Ofiuco e il Sagittario. Sopra l’Ofiuco possiamo riconoscere la Corona Boreale e la costellazione di Ercole.
Infine, a Nord-Est cominciano ad affacciarsi a notte inoltrata assime la già citata Lira, il Cigno e l’Aquila, che danno il primo assaggio di cielo estivo.
Fra gli oggetti visibili al telescopio vi sarà, nella primissima parte della serata, ancora il pianeta Giove, che si avvia al termine del suo periodo di visibilità. In questo mese, cosa abbastanza eccezionale, avremo la presenza di altri due pianeti: Marte, che si troverà in un periodo di buona osservazione e Saturno che, giorno dopo giorno, inizia a conquistare la scena per i prossimi mesi. Avremo poi la possibilità di osservare alcune tra le stelle colorate primaverili come Regolo, Arturo, Chara, la Superba; stelle doppie come Algieba, 24 Comae Berenicis, xi Bootis; ammassi aperti come M44 e M67; ammassi globulari come M3 e M5; galassie come la coppia M81 e M82, la galassia Ago NGC4565 e M104. La Luna consentirà una buona osservazione degli oggetti di profondo cielo durante le aperture del 02, 23 e il 30 Maggio.
Nel caso di maltempo senza pioggia, dopo una breve introduzione al funzionamento della struttura e dei telescopi contenuti nella specola, si accederà alla cupola del planetario, dove la lezione durerà più a lungo, con maggiore possibilità di approfondire gli argomenti trattati.
In caso di pioggia la serata si svolgerà ugualmente, tutta all’interno del planetario, e avrà una durata accorciata ad un’ora e mezza.

Condizioni per l’accesso:
Per l’accesso al centro astronomico è previsto un biglietto di € 5,00 a persona. Per i soci l’ingresso è invece libero. Non è richiesta la prenotazione per le aperture del venerdì. Per chi fosse interessato alle tariffe e alle modalità per diventare socio della nostra associazione può consultare questa pagina; è anche possibile tesserarsi durante le serate di apertura del centro astronomico.

Come raggiungere il centro astronomico:
Per raggiungere il centro astronomico “Giuliano Vanin” potete seguire le indicazioni riportate in questa pagina.

Norme generali:

  • Nel caso le condizioni metereologiche consentano l’osservazione del cielo, si raccomanda di vestirsi adeguatamente in modo da non soffrire il freddo. In particolare, durante le stagioni fredde, è consigliabile adottare un abbigliamento “a cipolla” e l’utilizzo di guanti, calzini molto pesanti e berretto al fine di proteggere le estremità del corpo.
  • Non parcheggiare accanto all’osservatorio, ma lasciare l’auto nel parcheggio del cimitero, 100 m prima del Centro o, se questo è pieno, proseguire oltre il Centro e lasciare l’auto nello slargo dell’area ecologica, 300 m dopo il Centro ed accedere a quest’ultimo a piedi.
  • Il Centro Astronomico propugna la cultura del cielo buio. La notte è sempre sufficientemente illuminata da consentire di procedere vedendo agevolmente dove si mettono i piedi, senza l’ausilio di torce o telefonini. Se proprio si intende portare con sé una luce, sono consentite torce schermate a luce rossa, non led troppo potenti.
  • In tutta l’area del Centro, anche negli spazi aperti, è severamente vietato fumare, pena l’applicazione delle contravvenzione previste per legge.
 

Lascia un messaggio di risposta

*