Appuntamento imperdibile al Centro Astronomico Sabato 12 e Domenica 13 Agosto. L’argomento della serata sarà ovviamente dedicato alle stelle cadenti, lo spettacolo di queste sere con le Perseidi, le “lacrime di San Lorenzo” uno dei fenomeni più suggestivi ed emozionanti che si possa osservare ad occhio nudo.

Quest’anno lo spettacolo delle Perseidi, già visibili dalla metà di luglio, si concluderà intorno alla fine di agosto con il vero picco  previsto nella notte tra il 12 e il 13. La conferenza, in prima serata, illustrerà la natura e le caratteristiche di quello che andremo ad osservare, svelando l’intimo legame tra le stelle cadenti ed un altrettanto magico fenomeno celeste: le comete, in particolare la Swift-Tuttle che ha dato origine a questo sciame.

Dopo la conferenza e dopo aver dato alcune indicazioni in merito, con il favore del buio si procederà all’osservazione ad occhio nudo delle stelle cadenti. Naturalmente tutti gli strumenti del Centro saranno a disposizione dei visitatori per l’osservazione di svariati oggetti del cielo che la stagione estiva ci offre.

L’invito a chi non vorrà mancare questo appuntamento, è quello di partecipare equipaggiati per non farsi cogliere impreparati  dalla frescura che i 520 mslm del sito osservativo garantiscono in questo periodo.

Si raccomanda la puntualità.

 

Lascia un messaggio di risposta

*