“Sono nato a 750 metri di quota sopra il paese di Lasen, in una casa rurale isolata, la più lontana dal paese, senza acqua corrente, senza luce elettrica; non c’era la strada che arrivava, ho sempre vissuto all’aperto con i nonni. C’è un qualche cosa di imprinting che deve essere rimasto dentro di me. Un qualche cosa mi ha riportato qui, più vicino alle radici, più vicino alle origini.”      https://www.youtube.com/watch?v=PB87tbZAzjg

Un felice ritorno al Centro Astronomico quello di uno dei massimi geobotanici italiani, il prof. Cesare Lasen, figlio del san Mauro, una terra e una montagna appartata e silente, testimone della natura meno conosciuta e forse anche più vera. Nuovamente con noi ad illustrarci, con la sua particolare arte narratoria e con l’ausilio di  coloratissime immagini, i tesori botanici e paesaggistici delle Dolomiti Bellunesi. Sarà un fantastico viaggio su sentieri a volte impervi e nascosti, che sicuramente anche molti di noi avranno percorso con vigile attenzione. Un percorso di rara bellezza alla scoperta di un territorio montano vero e proprio scrigno di biodiversità ed eccezionalità floristiche.

Per la parte osservativa, nella terza settimana di agosto Saturno, il meraviglioso pianeta con gli anelli, sarà sempre in ottima posizione di osservazione. Il cielo, senza la Luna, molto scuro, data la totale assenza di inquinamento luminoso nella zona del Centro Astronomico, consentirà di riconoscere agevolmente, tramite l’uso di potenti laser, le stelle e le costellazioni estive. Le condizioni saranno ideali per mostrare con i potenti telescopi del Centro gli oggetti più belli del cielo profondo, galassie, nebulose e ammassi stellari. Non mancherà sicuramente ancora qualche Perseide portatrice di reconditi ed inespressi desideri…

L’invito a chi non vorrà mancare questo appuntamento, è quello di partecipare equipaggiati per non farsi cogliere impreparati  dalla frescura che i 520 mslm del sito osservativo garantiscono in questo periodo.

L’incontro si svolgerà con qualunque condizione meteo. Si raccomanda la puntualità.

 

Lascia un messaggio di risposta

*