Dopo il grande successo della serata svoltasi nel giugno scorso, abbiamo deciso, a grande richiesta, di riproporre la stessa per dare nuovamente modo ai ragazzi (ed anche, ovviamente, ai loro genitori) di approcciarsi in maniera giocosa al grande tema dell’Astronomia.

Come la precedente, anche questa serata si svolgerà mescolando in maniera divertente teoria e pratica: forma e dimensioni del sistema solare, costruzione dello stesso in miniatura ma rispettando rigorosamente la scala delle distanze, il nostro peso sui vari pianeti, cos’è la gravità e come si manifesta e tanto altro ancora. 

E poi un approccio alla strumentazione con un pò di pratica sull’uso di binocoli e telescopi. Non mancherà ovviamente la parte osservativa, con il Signore degli Anelli e una bella falce di Luna crescente a contendersi lo scettro del più bello del reame, stelle brillanti, doppie e colorate e la magia del laser che dispiegherà nel cielo il suo fascio verde rivelando le figure delle costellazioni e i loro straordinari miti.

In caso di maltempo tutte le attività saranno proposte all’interno del planetario con un goloso contorno di immagini e filmati a tutta cupola.

L’invito a chi non vorrà mancare questo appuntamento, è quello di partecipare equipaggiati per non farsi cogliere impreparati  dalla frescura che i 520 mslm del sito osservativo garantiscono in questo periodo.  Si raccomanda la puntualità.

 

 

Lascia un messaggio di risposta

*