Siamo spiacenti comunicare che per inderogabili, quanto inaspettati, problemi familiari il Dr. Carlo Ferrigno non potrà condurre sabato 14 la sua conferenza sulle onde gravitazionali.

Abbiamo deciso di proporVi comunque una conferenza di altrettanto interesse, relativa ad una stella visibile in questo periodo, Mira Ceti, la prima stella variabile ad essere scoperta. Si tratta di una gigante rossa, una variabile pulsante, che per il suo stranissimo comportamento venne denominata “La meravigliosa”. La sua variazione di luminosità passa dalla decima grandezza (quindi visibile solo con strumenti ottici) alla terza o quarta, eccezionalmente la seconda (quindi facilmente visibile ad occhio nudo). Gabriele Vanin ci racconterà la storia e le caratteristiche di questo straordinario astro che avremo modo, dopo la conferenza, di farvi osservare visualmente. Il titolo sarà: “Mira, la Stella delle Meraviglie nel collo del Mostro Marino”.

L’incontro con Carlo Ferrigno si terrà prossimamente, con degli aggiornamenti importanti che sicuramente ripagheranno questo inatteso rinvio. 

In caso di maltempo tutta la manifestazione si svolgerà al planetario, dove verrà anche mostrato il cielo del mese e spettacolari filmati fulldome.

 

2 risposte a “SABATO 14 OTTOBRE 2017 ore 21
CAMBIO DI PROGRAMMA”

  1. Erica ha detto:

    Buongiorno! Sono nuova delle conferenze…è richiesto il pagamento di un biglietto d’ingresso a serata?

Lascia un messaggio di risposta

*