Spendiamo ogni anno centinaia e centinaia di euro per alimentare, spesso erroneamente, gli elettrodomestici e l’impianto di illuminazione delle nostre abitazioni. Cifra destinata peraltro ad aumentare visti i continui rincari dei costi dell’energia. Per risparmiare sono due le strade da seguire: adottare comportamenti più corretti ed evitare di utilizzare apparecchi poco efficienti. Chiedersi innanzitutto quanti dei dispositivi sempre più diffusi nelle nostre case sono davvero necessari sarebbe un buon primo passo. Valutare la scelta dei modelli ad alta efficienza energetica, di classe A o superiori, sarebbe oltremodo opportuno.

Per non parlare dell’energia per produrre calore (riscaldamento locali e acqua calda) che viene sprecata attraverso dispersioni termiche a danno nostro e dell’ambiente. La bioedilizia, in questo senso, quali vantaggi e risparmi comporta? Un impianto a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e l’integrazione del riscaldamento quali benefici può apportare al nostro portafoglio e all’ambiente?

Sono quindi molte le domande alle quali Omar cercherà di dare una risposta e, ne siamo certi, altrettanto numerosi i vostri quesiti ai quali cercare di dare una soluzione.

Per la parte osservativa, la Luna al primo quarto ci farà compagnia per tutta la serata, dandoci però modo di scrutare al telescopio tanti altri oggetti di questa stagione autunnale. Allo zenit il grande quadrato di Pegaso con M31 la bellissima galassia di Andromeda e ancora il Triangolo estivo, ormai prossimo a lasciare il palcoscenico del cielo alle costellazioni tipicamente invernali che si apprestano a fare capolino dall’orizzonte orientale. E poi la rossa Aldebaran, nel Toro, con le meravigliose Pleiadi, le Sette Sorelle. Stelle doppie e colorate, galassie e ammassi aperti e tanto altro ancora. Un bel menù, non c’è che dire…

L’invito a chi non vorrà mancare questo appuntamento, è quello di partecipare equipaggiati per non farsi cogliere impreparati  dalla frescura che i 520 mslm del sito osservativo garantiscono in questo periodo.  L’incontro si svolgerà con qualunque condizione meteo. Si raccomanda la puntualità.

 

Lascia un messaggio di risposta

*