Fino a poco tempo fa (e per certi aspetti ancor oggi), la gente era portata a vedere in tutto quello che succedeva segni misteriosi che bisognava interpretare perché provenienti da forze lontane, arcane e profonde, che incutevano timore.

Il filò coi sgrisolói narra di paure e di superstizioni non ancora sopite, attraverso storie da brivido realmente accadute nei nostri paesi e filtrate dalla memoria di chi racconta.

Vi chiederemo insomma di mettere da parte le vostre ataviche paure e ascoltare nel buio questi racconti da brivido. Se solo ne avrete il coraggio…

Per la parte osservativa la Luna quasi piena sarà la protagonista indiscussa di questa magica e misteriosa serata. Con l’ausilio di opportuni filtri atti a mitigare la forte luminosità del satellite avremo modo di scrutare in dettaglio i particolari della sua superficie, mostrando strutture apprezzabili e non visibili in altre fasi. Non mancheremo inoltre di ammirare le più belle stelle doppie, multiple e colorate che appartengono al cielo di questo periodo.

L’incontro si svolgerà con qualunque condizione meteo.

Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni e i rinnovi per il 2018 all’associazione Rheticus. Questo tuo contributo ci darà modo di proseguire nella nostra opera di divulgazione e ricerca. Tutte le info sul sito.

 

2 risposte a “Sabato 28 Aprile 2018 ore 21 al Centro Astronomico di Arson
EL FILO’ DEL BASALISS
Storie di mistero e terrore della Val Belluna (Milena Zucco)”

  1. PAOLO ha detto:

    Buongiorno, la mia infanzia l’ho passata a Fonzaso e mia nonna mi raccontava di certi avvenimenti, veri o presunti riferiti a strane visioni di basilischi o streghe. Chiedo cortesemente di avere i riferimenti del libro di Milena Zucco o come reperirlo. Grazie della cortesia. Paolo Montalbano

Lascia un messaggio di risposta

*