Della natura delle galassie abbiamo frequentemente parlato anche in questa sede. Sono enormi insiemi che contengono miliardi di stelle, pianeti, gas cosmici e tanto altro. Tutto ciò comporta un’enorme massa, e più massa ha un corpo, più forte è la sua gravità. Ed è proprio questa forza che, ad un certo punto, può provocare l’attrazione tra due galassie e la loro eventuale collisione. L’interazione (termine alquanto più realistico) tra galassie è un fenomeno frequente nell’universo, specie all’interno degli ammassi di galassie. Quando due oggetti di queste dimensioni sono abbastanza vicini da risentire del reciproco campo gravitazionale, incominciano ad orbitare l’uno intorno all’altro, accelerando e deformandosi per effetto “mareale”.

Nel corso di questa interazione non dobbiamo immaginare dei veri e propri scontri fra stella e stella, piuttosto un lentissimo e spettacolare “abbraccio cosmico”, una fusione della durata di centinaia di milioni di anni. Data la piccolissima percentuale dello spazio occupato da massa sotto forma di stelle, gli scontri saranno rarissimi, e se abitassimo su un ipotetico pianeta attorno a una stellina di una delle due galassie, non ci accorgeremmo neppure di questo straordinario fenomeno, se non per lo spettacolo pirotecnico di vedere così vicina una seconda galassia con tutti i suoi colori e i suoi corpi celesti. Video e spettacolari immagini sulla cupola del planetario ci consentiranno di apprezzare appieno tutto ciò.

Per la parte osservativa, dopo la conferenza, in assenza di Luna, sarà questa la serata più adatta per mostrare gli oggetti celesti più interessanti del mese. Vi faremo vedere le stelle e le costellazioni principali di Maggio, indicandole col laser, e poi inquadreremo al telescopio gli oggetti più spettacolari, come la Galassia Sigaro nell’Orsa Maggiore e la Galassia Occhio Nero nella Chioma di Berenice, gli ammassi globulari M 3 nei cani da caccia e M 5 nel Serpente, stelle doppie e tanto altro ancora.

L’incontro si svolgerà con qualunque condizione meteo.

Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni e i rinnovi per il 2018 all’associazione Rheticus. Questo tuo contributo ci darà modo di proseguire nella nostra opera di divulgazione e ricerca. Tutte le info sul sito.

 

Lascia un messaggio di risposta

*