Il termine “murale” indica una pittura fatta direttamente sul muro; deriva infatti dalla parola latina murus, che vuol dire, appunto, muro. La pittura murale può essere realizzata con varie tecniche: l’affresco, ad esempio, una delle tecniche pittoriche più antiche e diffuse, realizzato dipingendo su un intonaco composto prevalentemente di calce spenta e sabbia, appena steso ed ancora fresco. Oppure il graffito, un disegno o un iscrizione incisa direttamente sulla parete o la pittura a secco, che, a differenza dell’affresco, viene eseguita sulla parete o sull’intonaco in questo caso asciutti.

Giovanni Sogne, uno dei più esperti e rinomati artisti “murali” della nostra provincia, ci parlerà appunto di queste tecniche di decorazione più tradizionali (vanto della nostra storia dell’arte) che, nonostante tutto il mondo ci invidi, non vengono più insegnate nelle accademie. Inoltre ci darà dei consigli sui procedimenti da seguire e sui prodotti da usare, nonchè qualche spunto per chi volesse cimentarsi nella realizzazione di decorazioni sia all’interno che all’esterno della propria abitazione.

Dal punto di vista osservativo sarà una serata dominata dall’affascinante presenza del nostro satellite, la Luna, che si appresta tra qualche giorno a diventare piena. Usando dei filtri neutri per schermarla potrà essere osservata e pienamente apprezzata con gli strumenti del Centro. Non sarà possibile osservare oggetti deboli, ma stelle doppie, multiple e colorate, nonchè Giove, il gigante gassoso. Con i telescopi e gli oculari ad alto ingrandimento avremo modo di osservarne i dettagli superficiali e in quale configurazione si trovano i suoi satelliti più luminosi. Potremo osservare visualmente anche una bella congiunzione tra il nostro satellite, il brillante Giove e la stella Zubenelgenubi (Alfa Librae).

L’incontro si svolgerà con qualunque condizione meteo.

 

Lascia un messaggio di risposta

*