Due serate consecutive, al Centro Astronomico, dedicate alle “Lacrime di san Lorenzo” le più famose tra le stelle cadenti, le Perseidi, con la possibilità di osservare numerose scie che solcheranno il cielo stellato. Uno degli eventi astronomici più popolari, capace di suscitare sempre curiosità ed interesse, complice il periodo estivo e le vacanze. Fortunatamente quest’anno non si avrà alcun disturbo da parte della Luna, che si presenta nella sua fase di novilunio. Condizioni ideali quindi per osservare queste meteore luminose, colorate e veloci che hanno origine dalla cometa 109P/Swift-Tuttle e che sembrano originarsi visualmente dalla costellazione del Perseo.

In entrambe le serate avremo inoltre modo di osservare al telescopio i pianeti Venere, dea della bellezza, Saturno, il Signore degli anelli, e lo sfavillante Marte, dio della guerra. Soprattutto quest’ultimo, nel suo momento di massima visibilità e di più fulgido splendore. E per aggiungere spettacolo allo spettacolo, complice, ribadiamo, la notte illune, galassie, nebulose e ammassi stellari, grazie alla potenza del nostro Leviatano da 64 cm in grado di spalancare le porte del profondo cielo a quanti accosteranno l’occhio curioso al suo oculare.

Gli incontri si svolgeranno con qualunque condizione meteo. In merito teniamo a sottolineare che, se non in caso di eccezionale maltempo, l’osservazione visuale e telescopica degli oggetti celesti è quasi sempre possibile, poichè la variabilità della copertura nuvolosa lascia, soprattutto in questo periodo, spazio frequente a zone di sereno. Vi invitiamo pertanto a farci visita anche se il meteo non sembra favorevole.

 

Lascia un messaggio di risposta

*