Nell’anno della ricorrenza del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna la Rheticus inizia le celebrazioni invitando il pubblico alla prima di una serie di spettacolari osservazioni del nostro satellite al telescopio. Il 16 febbraio, il 16 marzo, il 13 aprile, l’11 maggio 2019 saranno le date in cui la Luna sarà nella migliore posizione possibile, molto alta in cielo. In queste condizioni sarà possibile osservarla ad altissima risoluzione, con i massimi ingrandimenti che i potenti telescopi del Centro Astronomico possono offrire. Sarà davvero possibile di immaginare di star passeggiando sulla Luna. Di volta in volta saranno visibili regioni diverse e anche le zone dove sono sbarcate le varie missioni Apollo.
Sabato 16 febbraio sarà ben visibile quasi tutto l’Oceano delle Tempeste, teatro dello sbarco degli Apollo 12 e 14, compresa la sua parte occidentale, solitamente la meno osservata e conosciuta dagli osservatori terrestri.
Oltre a poter osservare direttamente, verrà allestita per i visitatori anche una postazione dove sarà possibile in contemporanea assistere, con una camera planetaria, alla proiezione video di quanto inquadrato al telescopio.
Oltre alla Luna, sarà possibile osservare anche le stelle doppie, triple e quadruple della stagione, oltre alle spettacolari stelle colorate del cielo invernale.
In caso di maltempo verranno mostrati al planetario video e immagini delle stesse regioni acquisite con i strumenti del Centro nei mesi precedenti.
Dopo l’osservazione avverrà il consueto spettacolo al planetario, con la proiezione del cielo notturno e spettacolari filmati a tutta cupola, durante il quale verrà posto particolare rilievo ai fenomeni ai quali il nostro satellite dà luogo in cielo, fasi lunari, luce cinerea, eclissi, ecc.

 

Lascia un messaggio di risposta

*