Terzo appuntamento dell’osservazione in alta risoluzione della Luna, che ha avuto uno straordinario successo di pubblico nelle precedenti due occasioni, in febbraio e marzo, confermando la grande attrattiva che il nostro satellite esercita ancora presso il grande pubblico. La regione visibile in questa serata sarà ovviamente diversa rispetto a quella delle due serate precedenti, con particolare focus sulle parti orientali del Mare delle Piogge e dell’Oceano delle Tempeste. Sarà possibile osservare direttamente la Luna al telescopio e anche assistere alla videoproiezione ad alto ingrandimento di tutti i minuti particolari visibili in questa fase, con spiegazioni dettagliate sull’origine e la natura dei vari crateri, circhi, catene montuose, regioni vulcaniche e bacini lavici.
Oltre alla Luna, sarà possibile osservare anche le stelle doppie, triple e quadruple della stagione, oltre alle spettacolari stelle colorate del cielo di primavera.
In caso di maltempo verranno mostrati al planetario video e immagini delle stesse regioni acquisite con i strumenti del Centro nei mesi precedenti. In tutti i casi seguirà l’illustrazione al planetario del cielo visibile nel mese di aprile, con proiezione anche di nuovi e spettacolari filmati a tutta cupola.

 

Lascia un messaggio di risposta

*