Sabato 11 maggio 2019 ore 21 al Centro Astronomico di Arson

La Luna in alta risoluzione

Quarto e ultimo appuntamento dell’osservazione in alta risoluzione della Luna. Per la prima volta quest’anno sarà visibile la zona di sbarco dell’Apollo 11. Sarà possibile osservare direttamente la Luna al telescopio e anche assistere alla videoproiezione ad alto ingrandimento di tutti i minuti particolari visibili in questa fase, con spiegazioni dettagliate sull’origine e la natura dei vari crateri, circhi, catene montuose, regioni vulcaniche e bacini lavici.

Oltre alla Luna, sarà possibile osservare anche le stelle doppie, triple e quadruple della stagione, oltre alle spettacolari stelle colorate del cielo di primavera.

Al planetario avrà luogo anche una conferenza celebrativa della missione Apollo 10, che esattamente 50 anni fa, nel maggio 1969, portò tre uomini a sorvolare la Luna e due uomini a manovrare il LEM fino a condurlo a pochi chilometri sopra la superficie lunare, preparando il terreno alla più famosa missione dell’Apollo 11, che due mesi dopo portò i primi uomini a camminare sul nostro satellite.

In caso di maltempo verranno mostrati al planetario video e immagini delle stesse regioni acquisite con i strumenti del Centro nei mesi precedenti. In tutti i casi seguirà l’illustrazione al planetario del cielo visibile nel mese di maggio, con proiezione anche di nuovi e spettacolari filmati a tutta cupola.

 

Lascia un messaggio di risposta

*