Torna il teatro scientifico al Centro Astronomico di Feltre. Questa volta è di scena un divertente monologo di Gabriele Vanin sulla famosa bufala lunare, ovvero sulla strampalata ipotesi complottista che 50 anni fa gli americani non siano sbarcati sulla Luna, ma abbiano solo fatto finta. Anche se non sono molti quelli che credono a questa teoria, almeno nel nostro Paese, tuttavia una buona parte dell’opinione pubblica, incredibilmente, ha dei dubbi e quindi questa sarà un’occasione preziosa per chiarirsi le idee e magari anche sorridere della propria credulità e contribuire ad affinare il proprio spirito critico e l’atteggiamento scettico di ciascuno di noi.

Sarà anche un’opportunità di discutere di teoria dell’informazione, ruolo dei mass media e psicologia delle masse, sempre col sorriso sulle labbra e la battuta pronta, e di parlare di alcuni fondamentali aspetti della missione Apollo 11, in vista della rievocazione del primo sbarco lunare che celebreremo il prossimo mese.

Se sarà bel tempo sarà possibile anche osservare con i telescopi del Centro una splendida Luna, e i pianeti Mercurio e Giove con i suoi satelliti.

 

Lascia un messaggio di risposta

*