Dr. Alain Jody Corso
Per la prima volta al Centro Astronomico si parlerà di Mercurio, il torrido pianeta più vicino al Sole. Difficilmente osservabile dalla Terra, Mercurio è stato sinora visitato da due sole sonde spaziali, statunitensi. È già in viaggio, tuttavia, la sonda Bepicolombo, dell’Europa, che compirà il primo sorvolo del pianeta nel 2021 e si immetterà stabilmente in orbita attorno ad esso nel 2025.
Già nel novembre scorso Alain Corso, del CNR, e socio storico della Rheticus, ci ha parlato di questa missione, in cui egli riveste un ruolo notevole, avendo partecipato alla realizzazione di due degli strumenti a bordo della sonda, lo spettroscopio e il coronografo ultravioletti. Questa volta farà il punto, servendosi di spettacolari immagini e filmati, sulle conoscenze attuali su Mercurio, anche alla luce della ripresa d’interesse verso questo pianeta da parte della comunità astronomica mondiale.
Se il cielo sarà sereno sarà possibile osservare una splendida falce di Luna e i pianeti Giove, con le sue lune, e Saturno, con i suoi anelli.

 

Lascia un messaggio di risposta

*