Torna in grande spolvero a rendersi visibile il pianeta Giove al Centro Astronomico di Feltre. Giove è uno dei pianeti più spettacolari da osservare, sia a occhio nudo, perché la sua luce gialla potente e maestosa lo fa splendere come l’oggetto di gran lunga più luminoso dell’intero cielo, sia al telescopio, perché presenta un’atmosfera colorata e continuamente mutevole ed è accompagnato dal famoso corteo di quattro lune scoperte da Galileo nel 1610. Raccomandiamo inoltre la visita al Centro in queste sere perché è già visibile lo splendido Saturno, pianeta ancora più intrigante e spettacolare.

L’osservazione del più grande pianeta del sistema solare sarà però preceduta, prima del calare del buio, da una conferenza che farà il punto sulle conoscenze aggiornate che abbiamo su di esso, con ampio spazio dedicato anche alle spettacolari immagini e sequenze raccolte dalla sonda della NASA JUNO, attualmente in orbita attorno al pianeta.

Sarà possibile ammirare al telescopio anche una splendida Luna nonché assistere durante la serata al passaggio della Stazione Spaziale Cinese Tiangong 2.

 

Lascia un messaggio di risposta

*