In questi ultimi mesi la strumentazione del Centro Astronomico di Feltre è stata profondamente rinnovata: agli specchi dei telescopi è stato rifatto lo strato riflettente e pertanto gli oggetti di profondo cielo, soprattutto con il più grande strumento, il Dobson da 64 cm di diametro, sono molto meglio visibili di prima, anzi con molti dettagli mai prima visti. Inoltre è stata migliorata, rispetto a prima, quando era già buona, la collimazione dei telescopi, e quindi anche l’osservazione ad alta risoluzione, specialmente quella sui pianeti Giove e Saturno, è stata ulteriormente potenziata.

Anche la dotazione del planetario si è arricchita, con l’adozione di computer e proiettori più performanti, e con l’acquisizione di ulteriori software e filmati a tutta cupola, che rendono il tempo passato sotto la grande cupola ancora più ricco di momenti avvincenti e spettacolari.

Tutto questo in tempo per le aperture estive, soprattutto del mese di agosto, che tradizionalmente vedono la maggiore partecipazione, soprattutto dei turisti, alle attività del Centro.

Vi aspettiamo!

Lo staff Rheticus

 

Lascia un messaggio di risposta

*