Mercoledì 14 agosto ore 21 al Centro Astronomico di Feltre “Il pianeta Saturno e i suoi satelliti”

Seconda serata dedicata alla meraviglia del sistema solare. Isaac Asimov, nel suo romanzo Fondazione e Terra, scrive che i viaggiatori galattici si stupiscono molto, avvicinandosi al nostro sistema, di trovare un gigante gassoso con un sistema di anelli così cospicuo come Saturno, perché non ce ne sono in tutta la Galassia. Noi non sappiamo se sia davvero così, e comunque finora, degli oltre 3000 esopianeti scoperti con il metodo dei transiti, l’unico che possa rilevare un sistema di anelli, nessuno mostra questa prerogativa.

Quindi, fino a prova contraria, una tale bellezza ce l’abbiamo soltanto noi. Motivo di più, ma non ce ne sarebbe bisogno, per apprezzare questo splendore al telescopio con i potenti mezzi del Centro Astronomico di Feltre. Ma ci sarà anche il pianeta Giove da ammirare, la Luna, luminose stelle colorate e prodigiose stelle multiple dai colori contrastati. Giove, in particolare, darà spettacolo. Infatti, il giorno 10 sarà osservabile la Grande Macchia Rossa e il transito sul disco del pianeta del satellite Europa, il giorno 14 sarà osservabile sia il transito del satellite Io che della sua ombra.

Il cielo artificiale mostrerà una primizia, il passaggio del satellite russo Mayak, che non abbiamo mai osservato dal Centro Astronomico: esso doveva diventare più luminoso di Venere e della Stazione Spaziale ma un errore di progettazione ha impedito il completo dispiegamento della sua grande vela, rendendolo tuttavia l’oggetto orbitale più brillante dopo la ISS.

 

Lascia un messaggio di risposta

*