Mercoledì 28 agosto 2019 ore 21 al Centro Astronomico di Feltre Favole celesti (staff Rheticus)

Sabato 31 agosto 2019 ore 21 Il cielo per i più piccoli (Omar De Nobili)

Mercoledì, sotto il magnifico e non inquinato cielo di Arson, in caso di bel tempo, o sotto la cupola del planetario, in caso di maltempo, si svolgerà una magica serata all’insegna della narrazione e del racconto, per grandi e piccini, delle più belle leggende del cielo. Raccontando le storie e le avventure di eroi e dei dell’antica Grecia capiremo le ragioni dei nomi delle stelle e delle costellazioni che ancora oggi, a distanza di quasi tremila anni, ci fanno innamorare del cielo.

Sabato avrà luogo una serata dedicata soprattutto ai bambini, ma che certamente sarà gradita anche ai loro genitori, nella quale, in maniera semplice e diretta, si farà osservare il cielo ai nostri piccoli ospiti a occhio nudo e al telescopio, si mostreranno le meraviglie del cielo in movimento al planetario, si proporranno semplici esperimenti interattivi di fisica e astronomia.

In entrambe le serate, vista l’assenza della Luna, si potranno osservare gli oggetti profondi del cielo, come ammassi stellari aperti e globulari, nebulose e galassie, oltre naturalmente ai sempre bellissimi Saturno e Giove. Su quest’ultimo, la sera del 28 si potrà osservare il particolare fenomeno del transito dell’ombra del suo satellite Europa.

 

Lascia un messaggio di risposta

*