Dal mistero della materia oscura che rappresenta la maggior parte della massa dell’universo, all’energia oscura che ne sta accelerando la sua espansione, fino al mistero circa le dimensioni dell’universo, il Big Bang, le singolarità nei buchi neri e la natura stessa del tempo! Questi sono solo alcuni dei più grandi misteri che stiamo ancora affrontando come umanità ed in questo spettacolo parleremo di quello che, ora nei primi anni di questo XXI°esimo secolo ci resta ancora da scoprire.
Dai misteri più vicini a noi come l’origine dei campi magnetici planetari e stellari, ai più lontani come il confine ipotetico dell’universo o l’esistenza di civiltà aliene, questo incontro è tutto dedicato alle domande più grandi ed affascinanti che come umanità ci stiamo ponendo in campo astronomico. Si parlerà anche delle innovazioni tecnologiche che il progetto Apollo ha portato nella vita di tutti i giorni.

ADRIAN FARTADE Divulgatore Scientifico e Youtuber

32 anni, laureato in Storia e Filosofia presso l’Università di Siena con un percorso in scienza ed astronomia, si occupa di divulgazione scientifica a partire dal suo canale YouTube “Link4Universe” che conta 230.000 iscritti, oltre che trattando temi di scienza ed astronomia in teatri e festival.
La sua missione è fare appassionare alla conoscenza anche i più restii, con un occhio di riguardo per le nuove generazioni.
Ha all’attivo due libri pubblicati con Rizzoli: “A piedi nudi su Marte, viaggio nel Sistema Solare interno“, uscito nel 2018 e “Su Nettuno piovono diamanti” uscito il 12 marzo 2019.

Si avverte che l’ingresso dell’Aula Magna è sul retro dell’Istituto Colotti, lato nord.
Nelle strade adiacenti all’Istituto vi sono pochi parcheggi, sufficienti al massimo per una cinquantina di auto: si trasmette perciò una mappa con l’ubicazione anche degli altri parcheggi, che distano comunque non più di una decina di minuti a piedi.
Si fa presente che a Feltre di sera anche i parcheggi blu sono gratuiti.

 

Lascia un messaggio di risposta

*