Sabato 15 febbraio 2020 ore 21 al Centro Astronomico di Feltre

“Cosa succede a Betelgeuse?” Serata a cura di Gabriele Vanin.

Il cielo tutti gli anni ci presenta spettacoli meravigliosi, di una bellezza e suggestione rare, ma prevedibili: il succedersi delle costellazioni e delle stelle della stagione, la ricomparsa dei pianeti, l’evolversi delle fasi lunari. Ma talvolta ci stupisce con fenomeni imprevisti e imprevedibili, l’apparizione di una nuova cometa, una pioggia di stelle cadenti inusuale, il verificarsi di un’aurora boreale.

Stavolta è una stella famosa, Betelgeuse, la rossa di Orione, l’Alfa della costellazione, a far molto parlare di sé: improvvisamente, senza alcun preavviso, ha cominciato a indebolirsi, perdendo in poche settimane così tanta luce che si è ridotta ad appena un terzo del suo splendore, cambiando di fatto il volto familiare di questa costellazione tanto famosa.

Si sa da tempo che Betelgeuse, una supergigante rossa, sta per esplodere come supernova. Può essere questo indebolimento il segnale della catastrofe imminente?

Nel tentativo di rispondere a questo interrogativo il relatore esporrà tutto quanto sappiamo su questa stella e sulla categoria a cui appartiene, delineando le probabilità che i nostri tempi possano effettivamente assistere ad un fenomeno che non si verifica più dal 1604.

Betelgeuse è uno splendido astro anche al telescopio e, se sarà sereno, non si mancherà di farlo osservare, prima della conferenza, al pubblico presente (coprirsi adeguatamente!), assieme agli oggetti del profondo cielo della stagione, le Pleiadi, la Nebulosa di Orione, gli ammassi aperti M36, 37 e 38 in Auriga, che verranno contemporaneamente mostrati anche attraverso fotocamere digitali su schermo gigante.

 

Lascia un messaggio di risposta

*