La luce cinerea

Le prossime sere saranno straordinariamente propizie per osservare un fenomeno naturale molto suggestivo, ovvero la luce cinerea lunare (v. fig. 1). Quando la Luna sta crescendo (era il novilunio ieri, 23 aprile), non solo la parte illuminata dal Sole si staglia con una falcetta sottile e romantica già visibile a partire da due giorni dopo la Luna nuova (quindi già da domani sera) e poco dopo il tramonto teorico del Sole, quindi con un cielo ancora chiaro, ma la parte non illuminata, quando è un po’ più buio, si rende visibile debolmente con un aspetto color della cenere (da cui il nome). È questo, udite udite, il risultato del vivido chiarore che la Terra invia sul nostro satellite. Infatti, quando la Luna è in questa fase ancora quasi nuova, la Terra brilla quasi piena nel cielo della Luna e il nostro pianeta è 100 volte più brillante della Luna. Non c’è quindi da stupirsi se questo chiarore è visibile anche da qui, da noi che lo produciamo. Nei mesi primaverili l’osservazione del fenomeno è più agevole perché in questo periodo l’angolo fra Sole e Luna, rispetto all’orizzonte, è più favorevole, il crepuscolo è abbastanza corto e quindi possiamo vedere la Luna in un cielo più scuro. Ma c’è una cosa al riguardo che nessuno conosce.

Se avete la fortuna di avere il vostro orizzonte dominato da una montagna abbastanza distante (v. fig. 2), e messa in modo tale che la falce illuminata dal Sole vi scompaia dietro completamente, lasciando la parte oscura ancora visibile, noterete come la visibilità della luce cinerea risulti, di colpo, di molto accresciuta, in modo addirittura spettacolare: sarà come veder emergere dal buio una specie di fantasma! A me è capitato di osservare il fenomeno per caso, molti anni fa, durante un corso di astronomia che facevo ad Agordo, e da allora non perdo occasione per osservarlo e fotografarlo.

Per fotografare la luce cinerea dovete avere una fotocamera montata su cavalletto, lo zoom della fotocamera regolato al massimo, sensibilità media, sugli 800 ISO, e provare tutta una serie di scatti da un secondo in su (più lunghi). Buone foto!

 

  Figura 1

 

  Figura 2

 

Lascia un messaggio di risposta

*