Parliamo del bel pianeta

21 maggio 2020

Ecco il link per seguire l’interessantissima esposizione di Gabriele Vanin dedicata questa volta al “lo bel bel pianeto che d’amar conforta…” vale a dire Venere, ancora visibile per pochi giorni appena dopo il tramonto del Sole e accompagnato, nel suo luminoso declino, al piccolo Mercurio, congiunzione che Gabriele illustrerà al termine del filmato.

https://www.youtube.com/watch?v=HWwJnqpxf5c

Buona visione!

 

A caccia di comete

17 maggio 2020

Nuovo video di Gabriele Vanin su Youtube https://youtu.be/_7365FzVZkE questa volta dedicato alle comete, quei meravigliosi corpi celesti effimeri e capricciosi, che a volte ci lasciano a bocca aperta per la loro spettacolarità e magnificenza, ma spesso non soddisfano affatto le nostre più rosee aspettative…

Buona visione a tutti!

 

Le nostre foto

14 maggio 2020

Al seguente link https://youtu.be/6_sLcZ6iBDM troverete su Youtube il nuovo intervento di Gabriele Vanin dedicato, questa volta, alle immagini astronomiche eseguite da alcuni soci durante il periodo di quarantena per Covid-19.

Buona visione a tutti!

 

Te la do io la Superluna!

6 maggio 2020

Seconda proposta di Gabriele Vanin da visualizzare ancora una volta sulla piattaforma Youtube. L’argomento di questa puntata è la cosiddetta “Superluna” che si manifesterà domani sera 7 Maggio nei nostri cieli. Buon ascolto e buona visione a tutti!

Te la dò io la Superluna!”

La verità sulla Superluna: demistificazione di una bufala scientifica

https://youtu.be/DAADUqADGHA

 

I trent’anni del telescopio spaziale Hubble

3 maggio 2020

In attesa della riapertura “fisica” del Centro astronomico di Arson con la ripresa anche delle nostre conferenze al Planetario, abbiamo deciso di proporvi una modalità di divulgazione diversa, attraverso il canale YouTube. La prima conferenza caricata, a cura di Gabriele Vanin, la trovate a questo link:

https://youtu.be/XwksmRWTBig

Riguarda l’anniversario dei trent’anni dal lancio del Telescopio Spaziale, con la storia, i problemi, i successi, i risultati e le straordinarie immagini raccolte da questa macchina meravigliosa.

Cieli sereni a tutti!

 

 

Lascia un messaggio di risposta

*