La cometa Neowise

10 luglio 2020

La cometa Neowise, di cui tanto si parla in questi giorni, è stata scoperta a fine marzo dal telescopio spaziale omonimo, NeoWise, e il 3 luglio scorso ha raggiunto il perielio: il punto della sua orbita più vicino al Sole e anche il momento di maggiore attività cometaria. Un momento delicato, cui spesso le comete non sopravvivono (si veda la recente frammentazione della cometa Atlas), ma che Neowise è riuscita a superare indenne. Il suo passaggio sta entusiasmando gli amanti del cielo, e nei prossimi giorni diventerà visibile in orario serale, rendendosi accessibile anche ai meno coraggiosi. Raggiungerà anche la minima distanza dalla Terra, circa cento milioni di km, offrendo agli astronomi la possibilità di studiarne la composizione da vicino.

Con questo nuovo video, Gabriele ci illustrerà tempi e modalità (anche fotografica) per l’osservazione di questo bellissimo corpo celeste nonchè la sua posizione nei giorni a seguire sulla volta celeste.

https://youtu.be/k2vcSKHH8qg

Buona visione a tutti!

 

Quanto è grande l’universo?

2 luglio 2020

Quali sono i confini ”attuali” dell’universo osservabile?  Questa è una domanda molto antica, che sorge spontanea quando si alza lo sguardo verso il cielo stellato. Fino agli inizi del XX secolo molti astronomi ritenevano che la Via Lattea fosse l’unico sistema di stelle in uno spazio vuoto di estensione infinita (o comunque insondabile). Oggi sappiamo invece che la Via Lattea non è che una fra le centinaia e centinaia di miliardi di galassie osservabili che popolano l’intero spazio…

Con questo nuovo video Gabriele cercherà di dare una risposta a questa straordinaria domanda per farci comprendere qual’è la strada per determinare le reali dimensioni dell’universo al quale apparteniamo. 

https://www.youtube.com/watch?v=RPDziOLbhjk  

Buona visione a tutti!

 

Il Grande Dibattito

19 giugno 2020

Vi proponiamo un altro interessantissimo video di Gabriele Vanin su YouTube dal titolo ” Il mondo secondo Tolomeo (150 d.C.): almeno 240 milioni di chilometri” dedicato alla misura dell’universo dagli antichi ai giorni nostri.

https://youtu.be/xKNMD2c3Hpo

Buona visione a tutti!

 

 

Lascia un messaggio di risposta

*