Sabato 4 luglio 2020 ore 21 al Centro Astronomico di Feltre

La Missione ESA Solar Orbiter

Dott. Alain Jody Corso (CNR-IFN)

Prenotazione obbligatoria – Per prenotare clicca qui

 

 

Ricomincia col botto l’attività presso il Centro Astronomico di Arson.
Si esordirà con lo spettacolare sorgere della Luna quasi piena nel cielo orientale, che verrà osservata a occhio nudo e al binocolo.

Seguirà la conferenza del Dott. Alain Jody Corso, dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR, socio storico della Rheticus. Parlerà della Missione spaziale Solar Orbiter, dell’Agenzia Spaziale Europea, con forte partecipazione della NASA. Si tratta di un progetto che, al pari e in coordinazione con altri, sia da terra che dallo spazio, ha l’obiettivo di comprendere sempre meglio il Sole e il suo funzionamento, anche e soprattutto ai fini dello studio delle sue interazioni con la Terra, dalle quali dipende la vita e, davvero, tutto ciò che esiste sul nostro pianeta. In particolare, SolO (questo l’acronimo della missione), studierà l’origine del vento solare e del campo magnetico, come la dinamo solare produce il campo magnetico, come le eruzioni solari producono le particelle energetiche che viaggiano col vento solare. Alain è direttamente implicato nella missione, perché è fra i progettisti di METIS, il coronografo ultravioletto a bordo del satellite, ed ha direttamente assistito, il 10 febbraio scorso, da Cape Canaveral, al suo lancio, di cui ci farà vedere spettacolari immagini e riflessi filmati.

La serata proseguirà con l’illustrazione al planetario, da parte di Gabriele Vanin, delle stelle e delle costellazioni visibili nel mese di luglio, con il racconto delle storie e dei miti collegati. Infine, se il tempo lo consentirà, avverrà l’osservazione diretta al telescopio della Luna, di stelle doppie e colorate, e già dei pianeti Giove e Saturno, anche se ancora molto bassi, che ci accompagneranno per tutta l’estate.

 

Lascia un messaggio di risposta

*