Sabato 11 luglio 2020 ore 21 al Centro Astronomico di Feltre

“Giove e la Grande Macchia Rossa”

Relatore Gabriele Vanin

Prenotazione obbligatoria – Per prenotare clicca qui

Dopo il brillante esordio di sabato 4 luglio, con una bellissima conferenza di Alain Corso, la ripresa di confidenza con il cielo stellato al planetario, e l’osservazione al telescopio di Giove, Saturno, della Luna e delle stelle doppie in un cielo insperabilmente, completamente, sereno, nella calda luce di uno spettacolare plenilunio, anche l’11 luglio si presenta con un variopinto menù.

Nella conferenza al planetario Gabriele Vanin riassumerà le conoscenze attuali sul pianeta Giove, in particolare sul suo particolare più conosciuto, la Grande Macchia Rossa; seguirà la dimostrazione al planetario dei movimenti dinamici del cielo e di alcune particolarità del cielo stagionale. Poi, all’aperto, a occhio nudo si mostreranno con l’ausilio dei laser le stelle e le costellazioni della stagione e al telescopio gli oggetti del profondo cielo come ammassi globulari, nebulose e galassie. Ma il piatto forte della serata sarà proprio l’osservazione di Giove, con la Grande Macchia Rossa che passerà al meridiano del pianeta proprio nella fase centrale della manifestazione. Nel caso di brutto tempo tutto l’evento si svolgerà al planetario, con una durata più limitata.

Verranno anche date ai visitatori le indicazioni per poter osservare la Cometa Neowise, visibile a occhio nudo, ma purtroppo invisibile dal Centro Astronomico.

 

Lascia un messaggio di risposta

*