Sabato 1° agosto 2020 ore 21 al Centro Astronomico di Feltre

“Di cosa sono fatte le Galassie”

Relatore Dott.ssa Annalisa De Cia (Università di Ginevra)

Prenotazione obbligatoria – Per prenotare clicca qui

Questo sabato al Centro Astronomico un prestigioso ospite, la dott.ssa Annalisa De Cia, originaria del Primiero, astrofisica all’Università di Ginevra, verrà a trovarci, parlando del proprio lavoro, che fra l’altro le ha fruttato una borsa di eccellenza della Confederazione Svizzera. In particolare ci parlerà delle galassie come straordinari ecosistemi costituiti da stelle, polveri, gas e materia oscura e ci racconterà come gli elementi chimici di questo gas e la polvere cosmica siano componenti fondamentali per la produzione di molecole, pianeti, stelle, e come su grande scala essi interagiscano per determinare, assieme alla materia oscura, la formazione ed evoluzione delle galassie che costituiscono i mattoni dell’universo.

Dopo la conferenza e una breve presentazione del cielo stellato al planetario, vi sarà spazio per osservazioni ad alta risoluzione con i telescopi della Luna e dei pianeti Giove e Saturno, finalmente ad una discreta altezza sull’orizzonte. In particolare sarà l’unica volta nel mese di agosto che sarà possibile assistere alla presenza della Macchia Rossa su Giove. Fra l’altro i tre corpi celesti saranno molto vicini fra loro nel cielo e costituiranno anche una suggestiva configurazione ad occhio nudo. Sempre ad occhio nudo potremo anche osservare un ulteriore passaggio della Stazione Spaziale Internazionale.

Se il tempo sarà brutto, la serata si svolgerà ugualmente, ma tutta al planetario, con la conferenza e la spiegazione del cielo stellato della stagione.

 

I commenti sono chiusi