Sabato 29 agosto 2020 ore 21 al Centro Astronomico di Feltre

“Serata Saturno: i satelliti”

Relatore Gabriele Vanin

Prenotazione obbligatoria – Per prenotare clicca qui

 

Forse non tutti sanno che, oltre al meraviglioso spettacolo degli anelli, Saturno presenta all’osservazione al telescopio un ricco corteo di ben otto satelliti. Benché più deboli dei famosi satelliti di Giove, sono più numerosi e, con i potenti telescopi del Centro astronomico, appaiono non meno luminosi dei pianeti medicei osservati con piccoli telescopi.

Questi satelliti, assieme ad altri scoperti dalle sonde spaziali, sono altrettanti mondi dalle caratteristiche uniche nel sistema solare, e alcuni di essi possono forse ospitare la vita. Di ciascuno di essi Gabriele Vanin, nella conferenza introduttiva che si svolgerà al planetario, presenterà una breve carta di identità, corredando l’esposizione con spettacolari immagini e accattivanti filmati. Si parlerà anche della particolare nomenclatura dei satelliti dei pianeti, un argomento del tutto sconosciuto anche agli addetti ai lavori.

Oltre a Saturno, in ottime condizioni di osservazione saranno anche il pianeta Giove, una splendida Luna e diverse stelle doppie estive dai forti contrasti di colore.

In caso di maltempo, tutta la manifestazione si svolgerà al planetario, dove verrà presentato anche il cielo della stagione e spettacolari simulazioni e filmati a tutta cupola.

 

I commenti sono chiusi