Venerdì

15

Marzo

Inizio dell’evento:

ore 19.00

Luogo dell’evento:

Località Caponere, sopra Croce d’Aune, C/O bivio per Faller

Tra i fenomeni celesti di maggiore bellezza vi è senza ombra di dubbio il passaggio di una grande cometa in grado di essere visibile nel cielo anche ad occhio nudo. Quest’anno, per una fortuita casualità, dopo un lungo periodo di digiuno, se ne potranno osservare addirittura due. La prima fra queste, la C/2011 L4 PANSTARRS, raggiungerà il perielio il prossimo 10 Marzo aprendo, nei giorni successivi, un periodo particolarmente favorevole alla sua osservazione.
L’associazione Rheticus, non volendo mancare a questo appuntamento, il prossimo 15 Marzo organizzerà una serata di osservazione dedicata a questo astro chiomato. L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 19.00 in località Caponere, poco sopra Croce d’Aune, proprio nei pressi del bivio per Faller. La partecipazione del pubblico è gratuita. In caso di maltempo, la serata non verrà effettuata.

Locandina dell’evento:
La locandina degli eventi organizzati nel mese di Marzo è reperibile qui.

Principali fenomeni ed oggetti visibili nella serata:
Il principale fenomeno protagonista nel corso della serata sarà ovviamente la cometa C/2011 L4 PANSTARRS che, secondo le ultime previsioni, dovrebbe raggiungere una magnitudine non inferiore a 2 e quindi essere ben visibile ad occhio nudo. Inoltre saranno messi a disposizione del pubblico anche alcuni strumenti ottici, tra cui due binocoli giganti.

Altre informazioni:
La serata è gratuita per il pubblico.
Il caso di maltempo, la serata non verrà effettuata.
Data la stagione in corso, si ricorda di utilizzare un abbigliamento adeguato per protegersi dal freddo. Si consigliano inoltre guanti, sciarpa e berretto.

Dove si svolge l’evento:
Il luogo scelto per l’osservazione della cometa PANSTARRS è la località Caponere, sopra Croce d’Aune seguendo la direzione Cima Monte Avena, proprio nei pressi del bivio per Faller.
Le coordinate del luogo di osservazione sono 46° 03′ 17.5″ N, +11° 49′ 41.12″ E.

Per raggiungere il luogo di osservazione:

  • Partendo da Feltre, dirigersi verso Pedavena (SP473).
  • Arrivati a Pedavena continuare in direzione Croce d’Aune percorrendo Via Belvedere e poi Via Croce d’Aune. Proseguire dritti fino a raggiungere Croce d’Aune.
  • Arrivati davanti l’albergo croce d’Aune, girare a sinistra in direzione Faller.
  • Proseguire ancora per circa due chilometri fino a trovare il bivio per Faller.
  • Attenzione: Si raccomanda di arrivare sul luogo di osservazione almeno 15 minuti prima dell’inizio
  • Il tragitto, partendo dalla stazione di Feltre, è di circa 14km. Il tempo stimato è di circa 25 minuti.

venerdì 15 panstarrs

Nella mappa, con la freccia blu, è indicato il luogo scelto per l’osservazione.

Lascia un messaggio di risposta

*