IL CENTRO ASTRONOMICO “GIULIANO VANIN”

Vista panoramica del centro astronomico G. Vanin ad Arson

Il Centro Astronomico Giuliano Vanin sorge sulle colline di Feltre, alle porte della frazione di Arson, a 520 mslm, in un sito che presenta caratteristiche favorevoli per l’osservazione astronomica pubblica: giacenza sopra la fascia media di inversione termica con conseguente stabilità atmosferica, atmosfera limpida con scarsa presenza di inquinanti e polveri, basso livello di inquinamento luminoso, facile raggiungibilità.
L’edificio principale è il planetario, con cupola interna di otto metri di diametro, uno dei più grandi d’Italia, che può ospitare 70 persone. É costituito da un sistema di proiezione completamente digita-le, in grado di coprire l’intera cupola garantendo una risoluzione di 1200 pixel in meridiano. La proiezione è gestita tramite un apposito software studiato per sfruttare appieno le potenzialità che la tecnologia digitale offre.

Panoramica interna del planetario

Panoramica interna del planetario

Fra le principali funzioni offerte dal sistema abbiamo la fedele riproduzione di tutti gli oggetti visibili nella volta celeste da qualsiasi posizione e in qualsiasi epoca, moto in ascensione retta, latitudine e processionale in entrambi i versi con quattro velocità diverse, moto del sistema solare (in mezzo alle stelle) con il particolare comando “insegui Sole” che permette di man-tenere fisso il Sole e visualizzare il moto dei pianeti e della Luna nel corso dei mesi e degli anni con il conseguente spostamento delle stelle rispetto al sistema solare, posizionamento di Sole, pianeti e Luna alla data voluta, fase lunare simulata per il giorno richiesto, proiezione di eclittica, equatore celeste, declinazione, meridiano, punti cardinali, cerchio polare, cerchio di precessione, griglia di riferimento equatoriale o altazimutale, costellazioni zodiacali, costellazioni a gruppi preordinati, ri-produzione della Via Lattea, simulazione di alba e tramonto, proiezione diapositive in cupola, og-getti Messier con possibilità di zoom progressivo, simulazione delle stelle cadenti sovrapposta al cielo stellato, simulazione del passaggio di una cometa, simulazione degli effetti dell’inquinamento luminoso.

Panoramica dell’edificio che ospita i telescopi da 20 e 36cm

Poi vi è il padiglione principale dell’osservatorio, a doppio tetto scorrevole, che ospita i seguenti strumenti:

  1. Newton ottica Virgilio Marcon da 360 mm f/5 a puntamento automatico;
  2. Newton Marcon ottica Zen da 200 mm f/5;
  3. Schmidt-Cassegrain Meade portatile da 200 mm f/10;
  4. Rifrattore guida Apogee da 152 mm f/8;
  5. Camera Schmidt-Newton Celestron da 140 mm f/3.6;
  6. Maksutov MTO da 100 mm f/10;
  7. Binocolo astronomico Apogee 25 x 100 con cavalletto gigante Manfrotto;
  8. PST Coronado per l’osservazione del Sole in H-alfa;
  9. Camera CCD SBIG STL-11000 M;

La “conchiglia” del Leviatano

Lo strumento più grande del Centro è inserito in una copertura su rotaie che viene rimossa per con-sentire l’osservazione in una piazzola di cemento di 50 metri quadrati: si tratta di un telescopio Dobson Obsession da 64 cm di diametro a puntamento automatico con sistema Argo Navis. Infine, fra la piazzola del Dobson e l’osservatorio è ricavato un altro ampio spazio per l’osservazione a occhio nudo della volta celeste, utilizzando anche strumenti quali quadranti verti-cali, sestanti, astrolabi, notturlabi.

Per approfondire:

COME RAGGIUNGERE IL CENTRO ASTRONOMICO

Di seguito sono riportate una cartina e le indicazioni per raggiungere facilmente il Sito del nostro centro astronomico ad Arson di Feltre.




Indicazioni per raggiungere il sito del centro astronomico di Arson:

  • Da Feltre, alla rotatoria dei Vigili del Fuoco, prendere la strada a destra per Cesiomaggiore.
  • Proseguire per 5 Km verso la frazione di Villabruna seguendo la SP12.
  • A Villabruna, svoltare a sinistra (via Monte Solferino) in prossimità dell’indicazione Lasen/Arson.
  • Dopo circa 3km, si trova il bivio per Lasen a sinistra. Non girate verso Lasen ma proseguire dritti verso Arson e dopo circa un 1km si esce su un rettilineo presso il quale è posizionato, sulla sinistra, il nostro centro astronomico.
  • Sempre sulla sinistra, 150m prima del sito, è collocato il cimitero di Arson. Parcheggiare presso la zona di sosta del cimitero e proseguire a piedi.
  • Se non ci dovesse essere posto, proseguire per 300m fino allo slargo-fermata Dolomiti-Bus, Area Ecologica e parcheggiare.
  • Chiediamo cortesemente di non parcheggiare nei prati adiacenti al sito dell’osservatorio.
  • Si raccomanda ai visitatori l’arrivo almeno qualche minuto prima dell’inizio della manifestazione, in modo da non disturbare con i fari le osservazioni già iniziate.

I commenti sono chiusi