Scenari per la fine del mondo

Autore: Gabriele Vanin
Formato: 17 x 24 cm, 106 pagine
Prezzo: € 4,00 – Solo in formato elettronico (PDF, 13.7Mb)
Il tema della fine del mondo, trattato in questo libro, tutto illustrato a colori, non passa mai di moda. Periodicamente, sette, guru, movimenti vari ci dicono che ci stiamo approssimando al “Giorno del giudizio”. E l’astronomia spesso viene chiamata a partecipare allegramente, anzi viene citata spesso come parte in causa nel fornire i mezzi in grado di provocare la catastrofe di turno.
L’occasione è anche ghiotta per parlare di “vere” fini del mondo, ovvero di esplorare se la scienza può dirci qualcosa su eventi catastrofici che potranno colpire la Terra, nel futuro immediato o lontano, e a questo sono dedicati molti capitoli. La loro lettura è tranquillizzante per il lettore: nessuna catastrofe prossima sembra delinearsi all’orizzonte.
L’ultimo capitolo, invece, avanza la previsione che la fine dell’umanità, abbastanza prossima, forse entro la fine di questo secolo, proverrà non dall’esterno o dall’interno del pianeta, ma proprio dai peggiori istinti e pulsioni dell’umanità stessa, che ha ereditato la Terra ma, trattandola per millenni senza rispetto alcuno, la restituirà alla natura impoverita e quasi priva di risorse.
Il libro è acquistabile presso l’infopoint della Rheticus a Feltre, Calzature Zanandrea, via L. Basso 2 o durante le aperture del centro astronomico sempre mediante chiavetta. E’ inoltre reperibile su Amazon, ebay e sul sito dell’autore: www.gabrielevanin.it, dove è anche possibile scaricare un capitolo campione.

 

I commenti sono chiusi