Gabriele Vanin - Orologi solari nella terra del Palladio

Autore: Gabriele Vanin
Formato: 17 x 24 cm, 120 pagine
Prezzo: € 14,00
Gli orologi solari sono “beni popolari” per eccellenza, e in un senso più profondo di altri manufatti di stampo prettamente artistico, come sculture o affreschi. Un tracciato di meridiana può interessare e affascinare chiunque sia informato dell’uso a cui era ed è destinato un orologio solare. E le meridiane sono beni popolari anche perché spesso sono state tracciate da gente qualunque, usando i metodi più semplici.
L’opera, riccamente illustrata a colori, contiene il catalogo delle meridiane della provincia di Vicenza. Ma è molto di più. Infatti nella prima parte si traccia una breve sintesi della storia della gnomonica, esplorandone i rapporti con la storia dell’astronomia e delle altre scienze; si prende in esame il funzionamento degli orologi solari, la loro lettura, introducendo alcune semplici nozioni di cosmografia, e infine il tracciamento dei tipi più diffusi.
La seconda parte comprende l’intero catalogo provinciale, illustrato con le immagini degli strumenti giudicati più significativi sotto il profilo storico e tipologico.
Il libro tratta di un patrimonio culturale di grande valore. L’indagine a largo spettro compiuta, con gli aspetti legati alla cultura locale, in particolare alle conoscenze astronomiche diffuse nella coscienza popolare, si trasforma alla fine in qualcosa di sublime: si parte per cercare meridiane e si torna con un bagaglio di conoscenze storiche, geografiche, artistiche, soprattutto umane, che non si sarebbe mai potuto immaginare. La ricerca bibliografica, la scoperta in loco, l’interpretazione e la riduzione dei dati, la bellezza dei molti siti esplorati, il senso di avventura che accompagna molte esplorazioni nei luoghi meno battuti, vanno alla fine a comporre un mosaico di una valenza culturale profonda, che dà quasi un senso di “sprofondamento” nel territorio esplorato.

 

I commenti sono chiusi