Per la prima volta l’Associazione Rheticus può disporre di un grande planetario, il più grande nel Triveneto assieme a Padova e Cortina, per la divulgazione e la didattica, e questo consentirà di svolgere le lezioni del nostro tradizionale corso in modo molto più efficace, oltre che più spettacolare, rispetto al passato. Inoltre, l’adiacente osservatorio astronomico è molto più efficiente ed attrezzato di quello di Vignui. Sono infatti operativi i seguenti strumenti: telescopio Dobson da 64 cm a puntamento automatico, telescopio Newton da 36 cm a puntamento automatico, telescopio Newton da 20 cm, telescopio Schmidt-Cassegrain portatile da 20 cm, telescopio rifrattore da 15 cm (in parallelo al 36cm), telescopio Schmidt-Newton da 14 cm (in parallelo al 20cm), telescopio Maksutov da 10 cm, binocolo astronomico 25 x 100 con cavalletto gigante, telescopio per l’osservazione del Sole in H-alfa.

Programma del corso:

Il corso è costituito da sei incontri, che si terranno presso il Centro astronomico “Giuliano Vanin” dell’associazione, sito ad Arson, in via Arson 1: le lezioni pratiche nell’osservatorio astronomico e nelle piazzole adiacenti, quelle teoriche all’interno del planetario. Le lezioni potranno subire variazioni a seconda delle condizioni meteorologiche. Si raccomanda un abbigliamento invernale, adeguato per le lezioni pratiche, che verranno tenute alla temperatura dell’ambiente esterno.

MERCOLEDÌ 7 NOVEMBRE ORE 21: LA VOLTA CELESTE
Tipo: Lezione Pratica
Presa di confidenza con la volta celeste. Il cielo di notte. Individuazione delle costellazioni principali. Le stelle: luminosità e colori. I nomi delle stelle. I miti delle costellazioni. Strumenti per l’astronomia a occhio nudo. Fenomeni temporanei: satelliti artificiali, congiunzioni planetarie.

SABATO 10 NOVEMBRE ORE 21: IL CIELO PROFONDO
Tipo: Lezione Pratica
L’uso di binocoli di varia potenza per l’osservazione del cielo. Ingrandimenti, lumi¬nosità, pupilla d’uscita, utilizzo del cavalletto. I binocoli gi¬ganti per uso astronomico: il 20 x 80 e il 25 x 100. L’uso del telescopio per l’osservazione del profondo cielo: utilizzo di telescopi da 20, 35 e 64 cm di diametro per l’osservazione di nebulose diffuse, ammassi aperti e globulari, nebulose planeta-rie, ga¬lassie.

MERCOLEDÌ 14 NOVEMBRE ORE 21: IL SISTEMA SOLARE
Tipo: Lezione Teorica
Il moto e le fasi della Luna. Lo spostamento dei pianeti sulla sfera celeste. Distanze e dimensioni assolute e relative dei pianeti. L’origine del nostro sistema. L’interno dei pianeti. I pianeti terrestri: Mercurio, Venere, Terra-Luna, Marte. Le ultime novità sull’esplorazione di Marte. Gli asteroidi. Pericolo d’impatto! I pianeti gioviani: Giove, Saturno, Urano, Nettuno. Lo strano caso del pianeta Plutone. La cintura di Edgeworth-Kuiper. La nube di Oort. Le comete, i mostri affascinanti. Le missioni automatiche sulle comete. Le stelle cadenti. Software astronomici per il sistema solare.

SABATO 17 NOVEMBRE ORE 21: LE STELLE
Tipo: Lezione Teorica
La rotazione della sfera celeste. L’aspetto stagionale del cielo. Introduzione alle coordinate celesti. Il Sole come stella. L’energia delle stelle. La struttura solare. Le distanze delle stelle. Le loro masse. La vita delle stelle: l’evoluzione di stelle di piccola massa. L’evoluzione delle stelle di massa maggiore. Eventi cataclismici: supernovae, stelle di neutroni, pulsar e buchi neri. Le stelle doppie strette e le stelle interagenti. Software astronomici per le stelle.

MERCOLEDÌ 21 NOVEMBRE ORE 21: LUNA, PIANETI E STELLE DOPPIE
Tipo: Lezione Pratica
L’uso del telescopio per osservare la Luna e i pianeti; ocula¬ri, ingrandimenti e turbolenza atmosferica. Osservazione della Luna. Osservazione di Giove. L’osservazione delle stelle doppie: altri mondi nello spazio.

SABATO 24 NOVEMBRE ORE 21: DALLA GALASSIA ALL’UNIVERSO
Tipo: Lezione Teorica
Alla scoperta della Via Lattea. La morfologia galattica. Il volto della spirale. Dall’alone al centro galattico. La formazione della Via Lattea. La scoperta dell’universo extragalattico e la distanza delle galassie. L’espansione dell’universo. Il Gruppo Locale. La forma delle galassie. Gli ammassi di galassie. Altri tipi di galassie. Le galassie interagenti. I nuclei galattici attivi e i quasar. L’origine e l’evoluzione delle galassie. L’origine e l’evoluzione dell’universo. Il modello standard del big bang. L’universo accelera. Software astronomici per galassie e cosmologia.

 

Condizioni Economiche:
Il costo previsto è di € 30,00 per i non soci, gratuito per i soci.
Iscrizioni entro lunedì 5 Novembre 2012 presso Calzature Zanandrea, via L. Basso, Feltre o contattandoci tramite la pagina contatti del sito.
Direttore del Corso: Gabriele Vanin, tel 347 5438082 email: rheticus[chiocciola]tiscali.it

Lascia un messaggio di risposta

*