Nel mese di Gennaio 2014, come di consueto, il centro astronomico sarà aperto al pubblico con il seguente calendario:
Venerdì 03 Gennaio ore 21.00: Stelle e costellazioni di Gennaio.
Venerdì 10 Gennaio ore 21.00: L’astronomia Babilonese.
Venerdì 17 Gennaio ore 21.00: Serata su Giove.
Venerdì 24 Gennaio ore 21.00: I mostri del cielo.
Venerdì 31 Gennaio ore 21.00: Quanto è grande l’universo?

Locandina di Gennaio 2014

Modalità di svolgimento delle serate:
Le serate, nel caso di cielo sereno, avranno la durata di circa due ore. Di norma, nella prima parte si procederà con l’osservazione della volta celeste ad occhio nudo e con i telescopi della specola mentre nella seconda parte della serata si svolgerà la proiezione all’interno della cupola del planetario, trattando il tema previsto secondo il calendario mensile. Nel corso del mese potranno tuttavia esservi casi in cui converrà, in caso di fenomeni celesti particolari, interrompere la proiezione in planetario ed uscire per compiere l’osservazione. Infine, al termine della proiezione in planetario, è possibile continuare l’osservazione con gli strumenti della specola. Si raccomanda la puntualità.
Ricordiamo che l’ingresso al Centro costa 5 euro a persona ma per i soci l’ingresso è gratuito per tutto l’anno (la tessera costa 30 euro per i soci ordinari, e solo 15 per i familiari). L’ingresso è gratuito anche per i bambini sotto i 10 anni.
Le costellazioni zodiacali che sorgono ad oriente nelle prime ore della notte sono il Cancro e, di seguito, il Leone.
In queste serate di Gennaio, guardando verso ovest appena dopo il tramonto, troviamo verso l’orizzonte la piccola costellazione dell’Ariete e quella molto più estesa ma non molto appariscente dei Pesci, che potremo individuare più facilmente prendendo a riferimento il grande quadrilatero di Pegaso. Sopra il suo vertice più alto è ancora ben visibile Andromeda con l’omonima galassia. Proseguendo troviamo altissimo in cielo, quasi allo Zenit, il Perseo; appena più un basso l’Auriga, facilmente riconoscibile per la sua forma a pentagono, ed i Gemelli accompagnati da un fulgido Giove.
Al di sotto della fascia zodiacale, a Sud-Ovest, troviamo le estese ma deboli costellazioni della Balena e dell’Eridano, che precedono la costellazione di Orione, la protagonista incontrastata del cielo invernale.
Il cacciatore Orione è accompagnato in cielo dai suoi due cani, le costellazioni del Cane Maggiore, dove troviamo Sirio, la stella più brillante del cielo invernale, ed il Cane Minore, dove brilla un’altra stella facilmente identificabile: Procione. Rivolgendo lo sguardo verso Nord: attorno alla Stella Polare nell’Orsa Minore, riconosciamo in senso antiorario Cassiopea, con l’inconfondibile forma a “W”, la più evanescente Cefeo, il serpeggiante Dragone, l’Orsa Maggiore e la Giraffa. Chiudiamo il tour della volta celeste con le costellazioni zodiacali che timidamente si fanno strada ad est: il Cancro ed il Leone.
Fra gli oggetti visibili al telescopio vi saranno il pianeta Giove, alcune tra le stelle colorate invernali come Betelgeuse e Sirio, stelle doppie come 32 Eridani, Epsilon Monocerotis, h3945, i Cancri, stelle triple come Keid e Beta Monocerotis, stelle quadruple come Trapezio e Sigma Orionis, ammassi aperti come M 37 e le Pleiadi, nebulose come M 42. Gli oggetti di profondo cielo potranno essere osservati durante l’apertura del 03, del 24 e del 31 Gennaio.
Nel caso di maltempo senza pioggia, dopo una breve introduzione al funzionamento della struttura e dei telescopi contenuti nella specola, si accederà alla cupola del planetario, dove la lezione durerà più a lungo, con maggiore possibilità di approfondire gli argomenti trattati.
In caso di pioggia la serata si svolgerà ugualmente, tutta all’interno del planetario, e avrà una durata accorciata ad un’ora e mezza.

Condizioni per l’accesso al centro astronomico “Giuliano Vanin”:
Per l’accesso al centro astronomico è previsto un biglietto di € 5,00 a persona. Per i soci e i minori di 10 anni l’ingresso è invece libero. Non è richiesta la prenotazione per le aperture del Venerdì. Per chi fosse interessato alle tariffe e alle modalità per diventare socio della nostra associazione può consultare questa pagina; è anche possibile tesserarsi durante le serate di apertura del centro astronomico.
Gli eventi speciali pubblici organizzati fuori dal centro astronomico sono sempre gratuiti.

Come raggiungere il centro astronomico:
Per raggiungere il centro astronomico “Giuliano Vanin” potete seguire le indicazioni riportate in questa pagina.

Norme generali:

  • Nel caso le condizioni metereologiche consentano l’osservazione del cielo, si raccomanda di vestirsi adeguatamente in modo da non soffrire il freddo. In particolare, durante le stagioni fredde, è consigliabile adottare un abbigliamento “a cipolla” e l’utilizzo di guanti, calzini molto pesanti e berretto al fine di proteggere le estremità del corpo.
  • Non parcheggiare accanto all’osservatorio, ma lasciare l’auto nel parcheggio del cimitero, 100 m prima del Centro o, se questo è pieno, proseguire oltre il Centro e lasciare l’auto nello slargo dell’area ecologica, 300 m dopo il Centro ed accedere a quest’ultimo a piedi.
  • Il Centro Astronomico propugna la cultura del cielo buio. La notte è sempre sufficientemente illuminata da consentire di procedere vedendo agevolmente dove si mettono i piedi, senza l’ausilio di torce o telefonini. Se proprio si intende portare con sé una luce, sono consentite torce schermate a luce rossa, non led troppo potenti.
  • In tutta l’area del Centro, anche negli spazi aperti, è severamente vietato fumare, pena l’applicazione della contravvenzione prevista per legge.
  • Durante i mesi estivi, a causa del perdurtare del crepuscolo, viene buio molto tardi. Nelle serate in cui è prevista la proiezione in cupola si raccomanda la puntualità in quanto, a spettacolo iniziato, l’apertura della porta del planetario disturba il pubblico già presente in sala. Il personale si riserva il diritto di escludere l’accesso ad eventuali ritardatari, qual’ora le condizioni lo richiedano.

Lascia un messaggio di risposta

*