Nel mese di Febbraio 2014, sempre a partire dalle ore 21.00, il centro astronomico sarà aperto al pubblico con il seguente calendario:

Venerdì 07 Febbraio:
Stelle e costellazioni di Febbraio.

Venerdì 14 Febbraio (ingresso gratuito per tutti):
Presentazione del libro “Georg Joachim Rheticus, genio del rinascimento”.

Venerdì 21 Febbraio:
Lo zodiaco fra mitologia e scienza.

Venerdì 28 Febbraio:
Impariamo a costruire una meridiana da giardino.

Locandina di Febbraio 2014

Modalità di svolgimento delle serate:
Le serate, nel caso di cielo sereno, avranno la durata di circa due ore. Di norma, nella prima parte si procederà con l’osservazione della volta celeste ad occhio nudo e con i telescopi della specola mentre nella seconda parte della serata si svolgerà la proiezione all’interno della cupola del planetario, trattando il tema previsto secondo il calendario mensile. Nel corso del mese potranno tuttavia esservi casi in cui converrà, in caso di fenomeni celesti particolari, interrompere la proiezione in planetario ed uscire per compiere l’osservazione. Infine, al termine della proiezione in planetario, è possibile continuare l’osservazione con gli strumenti della specola. Si raccomanda la puntualità.
Ricordiamo che l’ingresso al Centro costa 5 euro a persona ma per i soci l’ingresso è gratuito per tutto l’anno (la tessera costa 30 euro per i soci ordinari, e 15 euro per i familiari). L’ingresso è gratuito anche per i bambini sotto i 10 anni. Inoltre, l’apertura del 14 Febbraio è gratuita per tutti.

Durante le prossime serate di Febbraio, il cielo è ancora dominato dalle grandi costellazioni invernali. Protagonista del cielo in direzione meridionale è sempre la meravigliosa costellazione di Orione, con le tre stelle allineate della cintura e le fulgide Betelgeuse, di un colore rossastro, e Rigel, di un bel color azzurro.
Più in alto troviamo ancora le costellazioni del Toro con la rossa Aldebaran, la costellazione dell’Auriga con la brillante stella Capella, i Gemelli con le stelle principali Castore e Polluce ed infine, appena sorta verso est, il Leone. A sinistra in basso rispetto ad Orione, nella costellazione del Cane Maggiore brilla la notissima Sirio, la stella più luminosa e vicina visibile dal nostro emisfero. Ancora più in alto, verso sinistra, la raffigurazione della caccia è completata dal Cane Minore, dove risplende Procione. Verso Ovest, nelle primissime ore della sera, c’è ancora tempo per vedere tramontare le costellazioni autunnali di Andromeda, del Triangolo, dei Pesci e dell’Ariete.
Tra le costellazioni zodiacali visibili in questo mese abbiamo anche la piccola e debole costellazione del Cancro, visibile tra i Gemelli ed il Leone. Infine, nella seconda parte della serata, sull’orizzonte est si iniziano a scorgere le prime stelle della Vergine.
A Nord-Ovest riconosciamo Cassiopea con la sua caratteristica forma a “W” e Perseo, collocata fra Cassiopea e il Toro. Più spostata a Nord-Est si trova l’inconfondibile Orsa Maggiore, vicino alla quale possiamo riconoscere la piccola costellazione dei Cani da Caccia.

Fra gli oggetti visibili al telescopio vi saranno il pianeta Giove, alcune tra le stelle colorate invernali come Betelgeuse e Sirio; stelle doppie come 32 Eridani, Epsilon Monocerotis, h3945, i Cancri, Algieba; stelle triple come Keid e Beta Monocerotis; stelle quadruple come Trapezio e Sigma Orionis; ammassi aperti come M 37 e le Pleiadi; nebulose come M 42. Gli oggetti di profondo cielo potranno essere osservati durante l’apertura del 1, del 21 (nella prima parte della serata), e del 28 Febbraio.
Nel caso di maltempo senza pioggia, dopo una breve introduzione al funzionamento della struttura e dei telescopi contenuti nella specola, si accederà alla cupola del planetario, dove la lezione durerà più a lungo, con maggiore possibilità di approfondire gli argomenti trattati.
In caso di pioggia la serata si svolgerà ugualmente, tutta all’interno del planetario, e avrà una durata accorciata ad un’ora e mezza.

Condizioni per l’accesso al centro astronomico “Giuliano Vanin”:
Per l’accesso al centro astronomico è previsto un biglietto di € 5,00 a persona. Per i soci e i minori di 10 anni l’ingresso è invece libero. Non è richiesta la prenotazione per le aperture del Venerdì. Per chi fosse interessato alle tariffe e alle modalità per diventare socio della nostra associazione può consultare questa pagina; è anche possibile tesserarsi durante le serate di apertura del centro astronomico.
Gli eventi speciali pubblici organizzati fuori dal centro astronomico sono sempre gratuiti.

Come raggiungere il centro astronomico:
Per raggiungere il centro astronomico “Giuliano Vanin” potete seguire le indicazioni riportate in questa pagina.

Norme generali:

  • Nel caso le condizioni metereologiche consentano l’osservazione del cielo, si raccomanda di vestirsi adeguatamente in modo da non soffrire il freddo. In particolare, durante le stagioni fredde, è consigliabile adottare un abbigliamento “a cipolla” e l’utilizzo di guanti, calzini molto pesanti e berretto al fine di proteggere le estremità del corpo.
  • Non parcheggiare accanto all’osservatorio, ma lasciare l’auto nel parcheggio del cimitero, 100 m prima del Centro o, se questo è pieno, proseguire oltre il Centro e lasciare l’auto nello slargo dell’area ecologica, 300 m dopo il Centro ed accedere a quest’ultimo a piedi.
  • Il Centro Astronomico propugna la cultura del cielo buio. La notte è sempre sufficientemente illuminata da consentire di procedere vedendo agevolmente dove si mettono i piedi, senza l’ausilio di torce o telefonini. Se proprio si intende portare con sé una luce, sono consentite torce schermate a luce rossa, non led troppo potenti.
  • In tutta l’area del Centro, anche negli spazi aperti, è severamente vietato fumare, pena l’applicazione della contravvenzione prevista per legge.
  • Durante i mesi estivi, a causa del perdurtare del crepuscolo, viene buio molto tardi. Nelle serate in cui è prevista la proiezione in cupola si raccomanda la puntualità in quanto, a spettacolo iniziato, l’apertura della porta del planetario disturba il pubblico già presente in sala. Il personale si riserva il diritto di escludere l’accesso ad eventuali ritardatari, qual’ora le condizioni lo richiedano.

Lascia un messaggio di risposta

*