Serata memorabile per il nostro satellite, che avrà la migliore presentazione dell’anno per la latitudine di Feltre.
Guardare la Luna al telescopio è l’osservazione più entusiasmante che si possa fare, perché la si vede in così grande dettaglio che sembra di camminarci sopra! É come vedere un altro pianeta, un’altra Terra sospesa nello spazio, con le sue montagne, le sue vallate, i suoi mari e la sua terraferma. Non c’è nessun altro corpo celeste che possa reggere il confronto: ecco perché si tratta di un’occasione imperdibile per grandi e piccini!
Tutti gli strumenti del Centro saranno puntati sulla Luna, ma poi si potranno osservare naturalmente anche il pianeta Giove, con tutti e quattro i suoi satelliti visibili, e stelle doppie e multiple spettacolari, e stelle luminose dai vivaci colori rossi e azzurri.
Dopo l’osservazione vi sarà al planetario la spiegazione relativa ai diversi movimenti e aspetti della Luna nel corso dell’anno, nonché l’esposizione del cielo del mese.
In caso di maltempo tutta la manifestazione si terrà al planetario, con la visione delle spettacolari riprese fotografiche della Luna fatte dai soci della Rheticus in tanti anni di attività.

 

Lascia un messaggio di risposta

*