La Luna da sempre influenza le nostre vite, o forse siamo noi che ci facciamo suggestionare dal suo fascino? Sono molte le credenze popolari a riguardo, poche le influenze realmente dimostrate. Le fasi lunari sono fenomeni osservati fin dalla proverbiale “notte dei tempi” ed hanno contribuito a generare numerosi miti. Lo testimonia soprattutto il fatto che il mondo contadino utilizzava – spesso lo fa ancora – le fasi lunari per regolare i suoi ritmi. Anche il folklore, la magia e la licantropia si sono impadroniti della luce suggestiva emanata dalla luna piena che illumina a giorno le tenebre, dando spazio a leggende che si sono tramandate fino in epoca moderna.

Ma cosa sono le fasi lunari e come si manifestano? E quali gli effetti gravitazionali che il nostro satellite naturale determina sulla Terra? Effetti che si ripercuotono anche sull’essere umano e sulla vita vegetale e animale? Quali sono le correlazioni, vere o presunte tali, dell’influenza della Luna sulla biologia, sulle influenze sismiche, sulla fertilità, la crescita dei capelli e tanto altro ancora? Per non parlare di chi è convinto che sul suo suolo non abbiamo messo piede. Ma questa è un’altra storia…

A questi veri o falsi miti sulle influenze lunari risponderà il nostro Bepi De Donà, da sempre profondo conoscitore della dea Selene, regina delle nostre magiche e misteriose notti.

Dopo la conferenza, oltre al sempre meraviglioso e commovente pianeta inanellato Saturno e il suo corte di satelliti, la parte del leone (della leonessa sarebbe più corretto dire…) verrà fatta dalla Luna crescente, tema della serata e corpo celeste di gran lunga più spettacoloso che si possa osservare al telescopio. Non mancheremo ovviamente di farvi osservare anche stelle colorate e multiple e qualche ammasso stellare presente nelle costellazioni estive.

L’invito a chi non vorrà mancare questo appuntamento, è quello di partecipare equipaggiati per non farsi cogliere impreparati dalla frescura che i 520 m slm del sito osservativo garantiscono in questo periodo.

L’incontro si svolgerà con qualunque condizione meteo. Si raccomanda la puntualità.

 

Lascia un messaggio di risposta

*