In attesa di Marte, il protagonista indiscusso delle prossime notti estive, e dopo il nostro ravvicinato sorvolo su Giove del 9 Giugno scorso a Starson, proseguiamo assieme il viaggio tra i pianeti del Sistema Solare visibili in questo periodo. Il prossimo incontro sarà con Saturno, un vero spettacolo della natura. Mentre ad occhio nudo il Signore degli anelli si presenta con una luminosità inferiore a quella di Giove e con un colore leggermente più giallastro, al telescopio mostra una visione assolutamente mozzafiato: infatti non basta sapere che Saturno è circondato dagli anelli, ma è decisamente un altro conto vederli con i propri occhi. A detta di molti, è questa la visione telescopica di gran lunga più affascinante!

Se l’ingrandimento è basso, il pianeta lo osserveremo immerso nel campo stellare e con le lune più luminose. Aumentando gli ingrandimenti, scopriremo sul pianeta l’aspetto a bande parallele all’equatore, mentre sugli anelli riconosceremo facilmente le principali divisioni. I più luminosi satelliti, Titano, Rea, Teti e Dione, saranno individuati senza problemi e con un po’ di attenzione forse anche qualche altro meno luminoso.

Prima dell’osservazione, in attesa del buio, Gabriele ci illustrerà le caratteristiche di questo meraviglioso corpo celeste, osservato per la prima volta al cannocchiale da Galileo senza che la sua vera natura di pianeta inanellato venisse svelata. Immagini spettacolari e filmati ripresi dalle sonde spaziali illustreranno al meglio questo imperdibile appuntamento.

L’incontro si svolgerà con qualunque condizione meteo.

 

Lascia un messaggio di risposta

*