Dopo il grande successo delle due serate organizzate al Centro di Arson lo scorso anno, torna L’Astronomia per i ragazzi, un modo ludico ed elementare di avvicinare la Scienza di Urania ai bambini, agli adolescenti e naturalmente, anche ai loro genitori.
Come le precedenti anche questa serata si svolgerà mescolando in maniera divertente teoria e pratica: forma e dimensione del sistema solare, costruzione dello stesso in miniatura ma rispettando rigorosamente la scala dei pianeti e la distanza dal Sole, quanto corrisponderebbe il nostro peso su di essi, cos’è la gravità e come si manifesta, come funzionano gli antichi strumenti astronomici e tanto altro ancora.
Non mancherà ovviamente anche un approccio alla strumentazione per osservare il cielo, con un pò di pratica sull’uso di binocoli e telescopi, grazie ai quali ci sarà modo di osservare il pianeta Venere, la Luna e, con il favore del buio, anche Saturno e Marte. Con i potenti laser del Centro verranno mostrate le posizioni delle costellazioni sulla volta celeste e raccontati i loro straordinari miti.
In caso di maltempo tutte le attività saranno proposte all’interno del Planetario con un goloso contorno di immagini e filmati a tutta cupola.

Si raccomanda la puntualità (ore 20 per favorire l’osservazione del pianeta Venere) e un abbigliamento adeguato alla frescura che i 520 mt slm del Centro Astronomico garantiscono in questo periodo.

In allegato foto Rheticus

Gli incontri si svolgeranno con qualunque condizione meteo. In merito teniamo a sottolineare che, se non in caso di eccezionale maltempo, l’osservazione visuale e telescopica degli oggetti celesti è quasi sempre possibile, poichè la variabilità della copertura nuvolosa lascia, soprattutto in questo periodo, spazio frequente a zone di sereno. Vi invitiamo pertanto a farci visita anche se il meteo non sembra favorevole.

 

Lascia un messaggio di risposta

*