Sabato 18 luglio 2020 ore 21 al Centro Astronomico di Feltre

“Osserviamo la Stazione Spaziale Internazionale”

Relatore Gabriele Vanin

Prenotazione obbligatoria – Per prenotare clicca qui

Ancora molta fortuna per le osservazioni lo scorso 11 luglio, quando dopo i temporali del pomeriggio, l’atmosfera è risultata così trasparente da poter mostrare gli oggetti del profondo cielo come mai era stato possibile da quando il Centro Astronomico è stato aperto dal 2012, in particolare quelli del cielo meridionale, che solitamente appaiono completamente annegati nelle luci artificiali della Pianura Veneta.

Questa settimana, confidando ancora nel bel tempo, faremo osservare oggetti più a nord, come le nebulose planetarie Anulare e Volpetta e il residuo di Supernova Velo-Rete nel Cigno, oltre ai consueti ammassi aperti e globulari.

Sempre meglio visibili i pianeti Giove e Saturno. Anzi, la Macchia Rossa su Giove sarà ancora ben visibile, dato non disprezzabile perché sabato scorso l’eccessiva turbolenza non l’ha fatta vedere, e si potrà anche assistere alla spettacolare riapparizione del satellite Io dopo un’eclisse.

La principale attrazione della serata sarà la Stazione Spaziale Internazionale. Dapprima, alle 21, Gabriele ne parlerà al planetario con diapositive e filmati, e poi sarà possibile assistere dal vero a ben due passaggi, il primo dei quali ultra luminoso. Se il tempo sarà brutto, la serata si svolgerà ugualmente, ma tutta al planetario, con la conferenza e la spiegazione del cielo stellato della stagione.

 

I commenti sono chiusi