Sabato 25 luglio 2020 ore 21 al Centro Astronomico di Feltre

“Giove e i suoi satelliti”

Relatore Gabriele Vanin

Prenotazione obbligatoria – Per prenotare clicca qui

Incredibilmente, dopo una settimana di brutto tempo, ancora una volta la serata di apertura del Centro Astronomico è stata favorita da una sera serena, durante la quale sono stati osservati i pianeti Giove e Saturno, le stelle doppie, la splendente e azzurrissima Vega, il passaggio della ISS, Messier 13 e, per i fedelissimi, la cometa Neowise con una fuga estemporanea a Casere di Boschi verso la mezzanotte.

Per sabato 25 luglio la prima buona notizia è che la cometa Neowise sarà finalmente visibile anche da Arson.

La serata si aprirà con una fuggevole visione al telescopio della falce di Luna crescente nel cielo occidentale e proseguirà poi al planetario con la conferenza di Gabriele Vanin su Giove e i suoi satelliti. Satelliti che daranno spettacolo anche dal vivo, perché assisteremo di nuovo al riapparire di Io dopo un’eclisse e al transito di Callisto sul disco di Giove. Anche la Macchia Rossa si potrà vedere nuovamente transitare al meridiano del pianeta. Sia Giove che Saturno si vedranno un po’ meglio perché più alti sull’orizzonte.

Potremo inoltre assistere ad un nuovo spettacolare passaggio della Stazione Spaziale Internazionale.

Infine, si mostreranno col grande Dobsoniano gli oggetti del profondo cielo non passati in rassegna nei sabati precedenti, ovvero la nebulosa anulare della Lira e la Nebulosa Manubrio, la nebulosa Rete-Velo nel Cigno.

Se il tempo sarà brutto, la serata si svolgerà ugualmente, ma tutta al planetario, con la conferenza e la spiegazione del cielo stellato della stagione.

 

Foto Rheticus “Neowise sulla Valbelluna”

 

 

I commenti sono chiusi