Sabato 22 agosto 2020 ore 21 al Centro Astronomico di Feltre

“Serata Saturno: il pianeta”

Relatore Gabriele Vanin

Prenotazione obbligatoria – Per prenotare clicca qui

 

 

Lo spettacolo astronomico di queste serate di fine agosto è senza dubbio il pianeta Saturno.

Chi non ha mai osservato al telescopio il pianeta con gli anelli non può nemmeno lontanamente immaginare le emozioni che si provano a osservare un oggetto così unico nel sistema solare e, come aveva immaginato il grande Isaac Asimov, probabilmente unico, o comunque estremamente raro, anche nell’intera Galassia.

Vi sono molti eventi, molte prime volte nella vita di ogni astrofilo, ma tutti, nessuno escluso, si ricordano la prima volta che il gigante con gli anelli è caduto sotto le proprie pupille al telescopio, e hanno segnato questa data col pennarello rosso nel brogliaccio di osservazione.

La sera di sabato sarà quindi un’occasione per condividere questa fortissima emozione con il ristretto plotone di visitatori permesso dall’emergenza COVID. E non con i piccoli telescopi della nostra prima visione da adolescenti, ma con mastodontici strumenti ad alta tecnologia!

Il menù osservativo prevede anche naturalmente il pianeta Giove con i suoi satelliti, e le osservazioni di profondo cielo di ammassi stellari e nebulose.

Prima dell’osservazione, alle 21, Gabriele Vanin presenterà al planetario una panoramica delle conoscenze scientifiche prodotte dalle sonde spaziali sul pianeta, arricchita da spettacolari diapositive e filmati.

In caso di maltempo tutta la manifestazione si svolgerà al planetario, con una guida al riconoscimento delle costellazioni del mese e la visione di spettacolari filmati a tutta cupola.

 

I commenti sono chiusi